I Pokémon sono realtà coi visori HoloLens di Microsoft [VIDEO-dimostrazione]

19 luglio 2016 ore 10:48, intelligo
di Luciana Palmacci

Pokémon GO è il gioco che ha mostrato al grande pubblico le potenzialità della realtà aumentata. Che però potrebbe non esaurirsi con uno smartphone, come mostra il video  in basso, dove anziché sul display di un telefonino. Non basta più starsene seduti immobili sul divano davanti a uno schermo, ora è necessario camminare a lungo per le strade della città se si vuole vincere e 'catturarli tutti' come da sempre recita lo slogan che contraddistingue il brand dei mostriciattoli animati. Gli animaletti della Nintendo appaiono ovunque e costringono chi li segue a esplorare in lungo e in largo vie, piazze, parchi, monumenti storici per scovarli e catturarli.

Finalmente un videogioco che invoglia a muoversi, a uscire dalle quattro mura di casa e uscire all'aria aperta, sfruttando, perché no, l'occasione per fare movimento divertendosi. Non sono mancate ovviamente le critiche: la realtà aumentata, per alcuni risulterebbe 'troppo reale' e creerebbe disagi e pericoli a chi è intento a giocare e a chi no. Molti i casi di giovani sotto 'effetto-Pokémon' troppo distratti da non accorgersi dei pericoli reali intorno a loro.
 
I Pokémon sono realtà coi visori HoloLens di Microsoft  [VIDEO-dimostrazione]

A peggiorare l'esperienza di gioco (per alcuni), ma a migliorarla (per altri), potrebbero presto arrivare dei visori elettronici che faciliterebbero l'immersione in questo mondo fantastico. Attraverso queste lenti 'magiche', le Hololens di Microsoft per la precisione, l'effetto sarebbe molto più naturale unendo il mondo reale a quello soprannaturale in unico grande cyber-spazio. 
Il demo qui sotto, non sarebbe stato realizzato ufficialmente dall’azienda di Redmond, ma il ceo di Microsoft spera che "l’interesse per Pokémon GO si riversi poi su HoloLens". Non ha niente a che vedere con il progetto attuale, di per sè gia innovativo, di Nintendo e Niantic; siamo ancora lontani dalla diffusione di sistemi del genere, ma siamo certi che (se e) quando tutti indosseremo un visore, in molti vorranno poter catturare Pokémon esattamente come nel video. E non è detto che in parte non accadrà.
Ad appena un giorno dal lancio in Italia i server di Pokémon Go sono già in tilt. Gli utenti su Twitter hanno lanciato l'hashtag #pokemondown, top trend sul social, come confermano anche alcuni siti specializzati secondo cui sarebbe difficile accedere al gioco.




autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...