Meteo weekend, ancora bollini rossi: è caldo da primato

04 agosto 2017 ore 13:03, Micaela Del Monte
Il sole cocente e il caldo asfissiante continueranno ancora per un po'. Le temperature infatti non scenderanno quasi per niente  con picchi massimi di nuovo intorno ai 40 gradi nelle zone interne del Centrosud e Isole e nella bassa pianura padana. Il caldo da record resisterà fino all'inizio della prossima settimana. Il tempo quindi anche per le prossime 48 ore si presenterà ampiamente soleggiato, molto caldo, afoso, con precipitazioni relegate soltanto ai settori alpini, e sotto forma di temporali pomeridiani abbastanza isolati. In queste condizioni la siccità si aggraverà ulteriormente su tutte le regioni. Resta estremamente elevato, inoltre, il pericolo incendi, che oggi e nei prossimi giorni riguarderà quasi tutta Italia. Di notte le temperature non scendono sotto i 25 gradi, e anche in mare si raggiungono i 28-30 gradi, 2-3 gradi sopra la media. 

Meteo weekend, ancora bollini rossi: è caldo da primato
Il Ministero della Salute ha stilato un elenco delle città bollino rosso, che indica condizioni di emergenza. Il caldo e l'afa possono avere effetti negativi anche sulla salute di persone sane e attive, e non solo sulle fasce considerate a rischio come anziani, bambini, e persone affette da malattie croniche. Nella giornata di oggi bollino rosso ad Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Viterbo, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

PREVISIONI 5 AGOSTO
Nord: Cieli sereni o poco nuvolosi ma con temporali sulle Alpi confinali, più diffusi la sera e in locale sconfinamento alle pedemontane. Temperature stabili, massime tra 35 e 40.
Centro: Prosegue il dominio dell'alta pressione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature stabili, massime tra 36 e 41, meno lungo le coste.
Sud: Condizioni anticicloniche con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature senza variazioni di rilievo, clima assai caldo e massime tra 35 e 42.

PREVISIONI 6 AGOSTO
Nord: Instabile sulle Alpi con temporali in estensione anche alle aree di alta pianura padana e alle coste venete. Temperature in lieve calo ma ancora caldo, massime tra 32 e 37.
Centro: Persistono condizioni di bel tempo seppur con isolati temporali dal pomeriggio sulla dorsale. Temperature stabili, massime tra 35 e 40, qualche grado meno sulle coste.
Sud: Condizioni anticicloniche con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature stabili, clima assai caldo e massime tra 35 e 42.

"La notizia è di quelle clamorose - spiega il nostro meteorologo Daniele Izzo - e ci fa capire la portata e l'eccezionalità di questa ondata di caldo. Escludendo i Paesi del Deserto del Sahara, e del Deserto Arabico, il Pakistan e l'Iran, dove le temperature hanno toccato i 45-50 °C, valori molto alti ma non inusuali in estate per queste zone del Pianeta, in questi giorni l'Italia, insieme agli stati della West Coast degli USA (California, Nevada e Oregon), è il paese più caldo al Mondo con temperature diffusamente intorno ai 40°C con picchi massimi di 42-43°C.” Con queste temperature città come Bologna, Firenze, Perugia, Arezzo, Ferrara, Roma, Foggia, Taranto, Cosenza, Sassari sono calde come Las Vegas e decisamente più roventi di Miami e l'Avana (34°C), di Calcutta, Bangkok e New Delhi (35°C), de Il Cairo (37°C).
caricamento in corso...
caricamento in corso...