L'App salva-donne col telesoccorso anti-violenze: nasce "Silent Call"

01 luglio 2015, Marta Moriconi
L'App salva-donne col telesoccorso anti-violenze: nasce 'Silent Call'
Areu, l'Azienda regionale emergenza urgenza della Regione Lombardia, ha creato l'App "Where are u", una sorta di telesoccorso, e questa volta l'ha dotata di 
"Silent call". 

E' gratuita sugli App store di iOS, Android e Windows Phone, ma si può andare anche sul sito www.areu.lombardia.it registrandovi, e presto sarà operativa nei call center del Numero Unico di Emergenza 112 che nasceranno in Italia. 

Al momento il Nue 112 potrebbe essere ancora non disponibile, basterà rifarsi ancora al 113, 115, 118 e al 112 (quello dei carabinieri).

La funzione riesce a far localizzare le persone che non riescono a comunicare e chiamare i soccorsi, magari donne e vittime di una violenza. Si tratta di una sorta di chiamata silenziosa che grazie alla collaborazione dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), permette di individuare la persona in difficoltà. 

L'App sarà infatti collegata alle centrali del numero unico di emergenza (Nue) della Lombardia che chiameràgratuitamente il 112. A quel punto, senza bisogno di clikkare nulla, contestualmente verrà inviata la posizione esatta del chiamante grazie al Gps. 


caricamento in corso...
caricamento in corso...