Weekend dal primo maggio al 3 maggio: sagre e feste a Milano e in Lombardia

01 maggio 2015, Micaela Del Monte
Il weekend del 1 maggio a Milano è ovviamente caratterizzato dall'Expo, ma sono tanti gli eventi e le fiere dedicate alla natura che ravviveranno i sobborghi lombardi con cibo, colori e, in onore della Primavera, tanti fiori.

Gli eventi in programma infatti hanno l'intento di valorizzare le realtà locali, le tradizioni, le associazioni sportive e di quelle che operano nel sociale, l'artigianato e la creatività, dei prodotti e delle eccellenze enogastronomiche, in linea, appunto, con i principi dell'esposizione mondiale che ha come oggetto Nutrire il pianeta - Energia per la vita.

Weekend dal primo maggio al 3 maggio: sagre e feste a Milano e in Lombardia
Ad esempio infatti il Comune di Turate ha organizzato la Fiera del Fiore, è ha aderito all'invito della Provincia di Como di inserire l'evento nell'elenco delle manifestazioni che caratterizzeranno il periodo dell'Expo 2015. Venerdì 1° maggio il Comune di Turate mette in mostra parte della sua variegata identità. Sarà inoltre possibile visitare "La via del Gusto" con la possibilità di fare un viaggio da nord a sud dell'Italia tra le numerose bancarelle allestite lungo la strada principale del centro dove il pubblico avrà l'opportunità non solo di acquistare tra migliori produttori italiani ma anche di degustare vini, oli, formaggi,salumi e altre chicche in grado di deliziare anche i palati più esigenti.

Il 2 e il 3 maggio, il Parco dei Tre Laghi di Granellosa Lomellina (PV) ospiterà la terza edizione della "mostra mercato del fiore e del verde". Dopo il confermato successo delle edizioni precedenti, la kermesse ha lo scopo di promuovere florovivaisti provenienti da diverse zone d'Italia che presenteranno piante e fiori, accessori per il giardinaggio e la vita all'aria aperta. A questi saranno affiancati i rappresentanti dell'eccellenza gastronomica locale per un percorso di inesauribile creatività tra profumi, colori e arte culinaria.

A Bergamo invece dall'1 al 3 maggio, torna l’edizione primaverile di Tattoo Weekend presso il Centro Fiera di Chiuduno in via Martiri della Libertà. Saranno presenti oltre ai migliori tatuatori anche i migliori birrifici per "Passione Birra" e un'esposizione di rettili oltre all’intrattenimento musicale a cura di Radio VIVA FM.

Weekend dal primo maggio al 3 maggio: sagre e feste a Milano e in Lombardia
A Monza dal 1 al 10 maggio l'autodrom sarà lo scenario dell'evento "Monza Biker Fest" con musica, concerti, spettacoli, raduni e prove libere di moto sulla pista stradale di Formula 1 che faranno da contorno alla festa.

Da segnalare invece nel capoluogo lombardo la mostra di Palazzo Reale, dal 15 aprile al 19 luglio 2015, dedicata al genio di Leonardo Da Vinci dove non verranno esposti solo i trenta già annunciati e preziosissimi disegni provenienti dalle collezioni reali inglesi, non solo il Musico dalla Pinacoteca Ambrosiana, il S. Gerolamo dai Musei Vaticani (foto), la Scapigliata dalla Galleria Nazionale di Parma e la Madonna Dreyfuss dalla National Gallery di Washington, ma anche opere di artisti moderni e contemporanei come Marcel Duchamp, Enrico Baj, Andy Warhol, Stefano Arienti, Franco Bulletti, Fulvio Di Piazza, Agostino Arrivabene e Francesco Pignatelli, che rappresentano un Leonardo riletto e rivisitato dalla sensibilità moderna, a dimostrare un'eredità artistica sempre vitale.
caricamento in corso...
caricamento in corso...