Weekend 11 e 12 febbraio a Milano: mostre, eventi e festival

10 febbraio 2017 ore 11:54, Micaela Del Monte
Inizia il weekend e come al solito Milano offre ai suoi cittadini tantissime occasioni per passare il fine settimana in modo diverso dal solito, all'aria aperta e non solo. Eventi per bambini, food & drink, mostre, concerti, eventi letterari. Ce n'è davvero per tutti i gusti. Vediamo allora cosa offre il capoluogo lombardo per questo weekend dell'11 e 12 febbraio:

Weekend 11 e 12 febbraio a Milano: mostre, eventi e festival
Salon du Chocolat 2017
la manifestazione dedicata al cioccolato e alle sue eccellenze, che torna nel capoluogo lombardo dal 9 al 12 febbraio 2017 con tante novità e ospiti, maître chocolatier italiani e internazionali. Non poteva mancare il re del cioccolato Ernst Knam, che per l’occasione realizzerà una scultura in cioccolato a dedicata a San Valentino, posizionata all’ingresso del MiCo, sede che ospiterà l’evento. Inoltre in uno stand completamente dedicato, Knam terrà delle masterclass presentando i suoi nuovi progetti. Oltre a Knam saranno presenti alla manifestazione anche Carlo Cracco, che con l’Associazione Maestro Martino metterà alla prova alcuni talenti, Davide Oldani, Davide Comaschi, Andrea Besuschio e Iginio Massari, a cui sarà dedicato un Giardino Magico, creato con la collaborazione di Chocolate Academy.
Su un totale di 8.400 metri quadri, i visitatori potranno conoscere i prodotti degli espositori, approfondire la loro conoscenza del cioccolato e i paesi produttori di cacao. Come il Camerun, dove le piantagioni di cacao sono uno dei maggiori supporti all’economia del paese. In più uno spazio completamente dedicato al mondo vegan, con la partecipazione di Ghita Academy dello chef Simone Salvini, e ai bambini, con laboratori, giochi e animazioni nell’area ChocoLand gestita dal Parco della Fantasia di Gianni Rodari.
Ci sarà anche un’area Chocoshopping, dove acquistare direttamente dai produttori, e degli showcooking con tre palchi ampi per assistere alle esibizioni dei maestri, come i pasticceri dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), che prenderanno parte a dimostrazioni aperte al pubblico.

Irish Music Fest 2017 un mese di concerti per celebrare l’Irlanda, per prepararsi al periodo nel quale si festeggia il suo patrono: San Patrizio.
Parte a Milano l’Irish Music Fest 2017, cinque appuntamenti musicali live a base di flauti, cornamuse, bodhràn (i caratteristici tamburi dal cilindro sottile), ma anche cucchiai, ossa, mandolini, banjo, bouzouki e infine i due strumenti più classici della musica irlandese, arpe e violini. Si parte sabato 4 febbraio con i Polverfolk, band lombarda nata nel 1976 e specializzata in musica folk (ingresso 10-13 euro, inizio concerto h 20.30), con una passione speciale per le musiche e le ballate tipiche di Irlanda, Bretagna e Scozia. Questo il programma dei concerti allo Spazio Teatro 89 (i live iniziano tutti alle 21.30):

Sabato 4 febbraio – Polverfolk
Sabato 11 febbraio – Michel Balatti trio
Venerdì 24 febbraio: Inis Fail
Sabato 4 marzo: Magairlin
Venerdì 10 marzo: Storm in a Teapot

Festival dell’Oriente 2017 a Milano arriverà nei due weekend del 3, 4 e 5 febbraio e del 10, 11 e 12 febbraio e che sarà visitabile dalle 10,30 alle 23,00. L’edizione di quest’anno della manifestazione che porta i suoi visitatori dall’altra parte del mondo propone un importante cambio di location. Non più il Parco Esposizioni di Novegro, ma il più grande spazio del polo espositivo urbano di FieraMilanoCity, che accoglierà in contemporanea anche il Festival delle Arti Marziali e la Fiera Salute e Benessere: da Oriente a Occidente, visitabili con il medesimo biglietto.
Obiettivo del Festival dell’Oriente è quello di immergere il visitatore nelle culture di un mondo sconfinato, che comprende tradizioni, usanze e filosofie diverse come quelle osservabili in Bangladesh, Birmania, Cina, Corea del Sud, Giappone, Thailandia, Sri Lanka, India, Malesia, Indonesia, Nepal, Mongolia e Tibet.

Food Film Festival 2017 Arriva alla terza edizione la rassegna di cinema che unisce attenzione per lo slow food, gli stili di vita sostenibili, scelte consapevoli e l’agroalimentare: Food Film Festival 2017 prende infatti il via venerdì 27 gennaio per concludersi quasi un mese e mezzo dopo, il 17 marzo. Coinvolti nei sedici appuntamenti gli spazi che fanno parte del Parco Agricolo Sud Milano. Ogni serata includerà oltre alla proiezione del film anche una degustazione di prodotti gastronomici locali, o frutto di commercio equo e solidale, e un incontro con alcuni relatori che apriranno interessanti discussioni sui temi dell’agricoltura a chilometro 0. La rassegna è l’occasione giusta per comprendere da dove viene il cibo che arriva sulle nostre tavole, dietro il quale si possono nascondere storie di sfruttamento e di conflitti armati, spesso a scapito dei Paesi più poveri e a beneficio esclusivo del nostro mondo privilegiato. Il costo del biglietto per ogni proiezione sarà di 5 euro, più altri 5 per l’aperitivo a tema. E' possibile acquistare abbonamenti da 3 proiezioni a 12 euro o l’accoppiata di 3 proiezioni e 3 degustazioni da 25 euro. Gli aperitivi inizieranno alle 19,30 e le proiezioni alle 20,30 salvo per gli eventi speciali.

Weekend 11 e 12 febbraio a Milano: mostre, eventi e festival
The Art of Shoes: le creazioni di Manolo Blahnik in mostra a Milano
 
The Art of Shoes, questo il nome della mostra appena inaugurata a Palazzo Morando. Nelle splendide sale del museo milanese dedicato al costume e alla moda, fino al 9 aprile sarà possibile ammirare oltre 200 paia di scarpe e 80 disegni e bozzetti dello stilista. E Milano è una città cara a Manolo. Interessante l’esposizione, da non perdere le sale dell’allestimento. Quelle del piano nobile di Palazzo Morando, dove i colori sgargianti delle calzature irrompono tra i quadri del Settecento e i ritratti di famiglia. Prima tappa di un tour mondiale questa mostra milanese, con un progetto che, come ha raccontato la curatrice Cristina Carrillo de Albornoz, ha richiesto oltre due anni di lavoro e di impegno. Il risultato è una passeggiata quasi onirica attraverso 46 anni di moda, dalle prime creazioni del 1971 a quelle, recentissime, per la collezione con la diva pop Rihanna. Arrivano dalla collezione privata di Blahnik, 30mila calzature.

Darwin Day 2017 Come da tradizione il Museo di Storia Naturale di Milano apre le porte al pubblico per festeggiare il padre (o almeno uno dei padri più noti) della teoria evoluzionista: il 9, 10 e 12 febbraio, in occasione del Darwin Day 2017 saranno infatti di scena conferenze, spettacoli teatrali e attività per i più piccoli. Rigorosamente a ingresso libero, le celebrazioni del compleanno del grande naturalista britannico, divenuto famoso per la sua descrizione del processo di selezione naturale, sono dedicate al concetto di simbiosi (il titolo della manifestazione di quest’anno è infatti Tutti insieme appassionatamente – Simbiosi: La vita insieme di organismi diversi): un’idea che trasposta oggi in ambito sociale e politico risulta di particolare attualità in questi tempi travagliati.

caricamento in corso...
caricamento in corso...