Lorenzin all'Expo per la tutela alimentare del Made in Italy

10 luglio 2015, intelligo
“L’ Expo deve essere occasione per fare in modo che il tema della sicurezza alimentare trovi spazio nelle relazioni internazionali. E’ un tema centrale non solo per l’ Italia, ma a livello mondiale". 

Lorenzin all'Expo per la tutela alimentare del Made in Italy
Così Beatrice Lorenzin nel corso della conferenza stampa di presentazione della Conferenza internazionale presso la sede del Comando NAS di Roma.

Il Ministero della salute, di cui Lorenzin è titolare, con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha organizzato il 9 e 10 luglio prossimi a Expo Milano 2015 l’evento di livello internazionale sul tema delle frodi alimentari “Fighting food crime, enforcing food safety” (Contrastare il crimine alimentare, rafforzare la sicurezza alimentare).

"L’ Italia ha una grande tradizione agroalimentare e culinaria – ha proseguito Lorenzin – e la salvaguardia di questo patrimonio costituisce una garanzia del benessere dei cittadini, ma anche una tutela del primato alimentare universalmente riconosciuto".

Come realizzare tale salvaguardia? Per il ministro "è necessario l’impegno di tutte le risorse utili a realizzare la piena consapevolezza e il corretto autocontrollo da parte delle aziende, e al tempo stesso potenziare la capacità di comunicazione e di intervento del settore pubblico, che resta comunque essenziale garanzia per il cittadino". 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...