Il Salone del Mobile è internazionale: arriva il top del design a Milano

11 aprile 2016 ore 16:08, Americo Mascarucci
Design e Architettura protagoniste a Milano.
Dal 12 al 17 aprile si svolgeranno gli eventi della Design Week che interesseranno il Fuorisalone. 
Il Comune di Milano, oltre ad aver dato il patrocinio a più della metà degli eventi, coordina per il terzo hanno consecutivo tutti gli attori coinvolti nell'organizzazione della kermesse del design: la Camera di commercio e la Confartigianato di Milano, Fuorisalone.it (la piattaforma che promuove gli eventi), Milano Makers (associazione che promuove il design indipendente) e lo stesso Salone del Mobile. 
Si proseguirà poi con  l’Esposizione internazionale della Triennale con mostre, iniziative, installazioni e itinerari tematici fino a settembre in tutti i quartieri. L’evento porterà infatti su tutto il territorio lombardo un indotto di oltre 220 milioni di euro, cifra sostanzialmente uguale a quella dell’edizione 2015 ma superiore del 7% rispetto a quella di 2 anni fa. 
Fiera Milano Rho diventa punto d’incontro per più di 300 mila operatori provenienti da ogni parte del modo. Saranno tre gli eventi collaterali del Salone del Mobile dedicati alle filosofie dell’abitare, all'arredo classico e alle finiture per l’architettura; particolare spazio sarà dedicato invece alla settima arte firmata Made in Italy con la proiezione di un cortometraggio del cineasta Matteo Garrone. 
"La 55esima edizione – dichiara il Presidente Roberto Snaidero – sarà un appuntamento di richiamo internazionale dove l’offerta commerciale, ben rappresentata dal meglio delle aziende tra le più qualificate del mercato italiano ed estero, si coniuga alla cultura dell’abitare attraverso gli eventi collaterali che presenteremo.

Il Salone del Mobile è internazionale: arriva il top del design a Milano
Alla Stazione Garibaldi GREEN ISLAND propone installazioni che portano il verde nella quotidianità, invitando a ripensare il rapporto con gli spazi urbani.
Dal 12 al 15 aprile si potrà partecipare a quattro showcooking gratuiti con Chef Simone Salvini e Federica Scolta. I temi? Dai cereali ai legumi, passando per la pasta e la pasticceria vegetale. Info: www.eataly.net
C'è poi l’esposizione Casetta del Viandante, che si potrà visitare fino al 12 settembre nei cortili dell’Università degli Studi di Milano. Sostenibile, autonomo e a basso impatto, la microabitazione realizzata in 4 varianti è ideale per ospitare i camminatori 2.0 e propone una soluzione di ospitalità diffusa pratica e in armonia con l’ambiente circostante. 
Nel cuore antico di Milano si potranno fare passeggiate sulle orme lasciate da Leonardo da Vinci in città attraverso il Distretto 5Vie. 
C'è poi Masterly – The Dutch in Milano, il padiglione dedicato al design, allo stile, la moda e l’artigianato dell'Olanda a Palazzo Francesco Turati. Le creazioni di oltre 125 designer dialogheranno con i dipinti del secolo d’oro olandese negli splendidi saloni del palazzo riaperto al pubblico dopo il restauro. 
All'Opificio 31, in zona Tortona, in scena la Cina con l'Oriental Design Week che presenta la mostra OO!CHINA. 
Insomma, di tutto e di più.
 
 


 
 

caricamento in corso...
caricamento in corso...