Milano: Uova, vernice rossa e lacrimogeni sulla "buona scuola" di Renzi: il VIDEO

12 marzo 2015, intelligo
Milano: Uova, vernice rossa e lacrimogeni sulla 'buona scuola' di Renzi: il VIDEO
La buona scuola di Renzi diventa la “cattiva” scuola per migliaia di studenti che stamani sono scesi nelle piazze italiane contro ls riforma della scuola che oggi approda in Consiglio dei ministri.


Milano la piazza “più calda”. Attimi di tensione e scontri con le forze dell’ordine quando all’altezza di piazza Einaudi nei pressi della sede della Regione Lombardia, gli studenti in corteo hanno tentato di superare il cordone di sicurezza per raggiungere il Palazzo dove governa Maroni e fare finire lì la manifestazione. 

Di fronte all'impossibilità di superare la barriera, prima hanno segnato con della vernice una linea rossa sull’asfalto poi hanno lanciato uova e vernice contro i poliziotti che hanno risposto con i lacrimogeni e poi proceduto al fermo di uno dei manifestanti. Successivamente, i manifestanti hanno occupato temporaneamente uno spazio che hanno ribattezzato “Temporary Autonomous Zone”. La tensione è proseguita anche quando alcuni giovani fanno lasciato scritte contri l’Expo sulle mura degli edifici: “La Milano di Expo non ci piace, nessuna giustizia nessuna pace”. 


Da Milano a Roma. Nella Capitale il corteo degli studenti si è concluso con un sit in a piazza Santi Apostoli. Via del Corso e via del Plebiscito sono state presidiate dai mezzi blindati delle forze dell'ordine che ne hanno bloccato l'ingresso mentre i manifestanti arrivavano a piazza Venezia. Al termine del corteo, in piazza Santi Apostoli, gli studenti hanno esposto uno striscione con la scritta “Cancelliamo l”austerità”, lanciando simbolicamente delle gomme da cancellare.



LuBi
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...