Domenica 13 settembre, cosa fare a Milano? Gli eventi

12 settembre 2015, Andrea De Angelis
Domenica di pioggia in quel di Milano, soprattutto a partire da mezzogiorno. Le temperature si manterranno per tutta la giornata intorno ai 18 gradi sfiorando i 20 nelle ore più calde. 

Domenica 13 settembre, cosa fare a Milano? Gli eventi
La città si prepara al derby che avrà un pubblico delle grandi occasioni

Oltre 70mila i biglietti già venduti a metà settimana. Si va verso il tutto esaurito per il derby di Milano numero 215 (162 quelli già disputati in Serie A), una partita che sarà un ballo delle debuttanti tra mille novità, in campo e in panchina, delle promesse finora più mancate che mantenute, e della ricerca di un rilancio economico e sportivo delle due società che tarda ad arrivare. 
Il pronostico? Occhio al pareggio con poche reti...

Proseguiamo con il Festival del Gelato! Un appuntamento davvero da non perdere

Termina oggi, domenica 13 settembre il Gelato Festival in piazza Castello a Milano.
La kermesse a ingresso libero si svolge dalle 12.00 alle 22.00 ed ha come protagonista i gelatieri e le loro creazioni.
Per provare le specialità dei mastri gelatai bisognerà avere la Gelato Card. La tessera è disponibile a 5 euro e si ottiene alla pagina ufficiale dell’evento.
Durante le giornate potete assaggiare e votare i gusti degli artigiani in gara, visitarne i laboratori e partecipare ai corsi della scuola del Gelato Festival. Fra i gusti di quest’anno ci sono l’Amor Pernigotti al wafer e cioccolato, il Buontalenti con panna e crema, nonché lo specialissimo Expo: un sorbetto di mango con variegato di kiwi e fragola.

Continuiamo ovviamente l'Expo che è già oltre i due terzi del percorso: mancano meno di due mesi alla fine dell'evento!
 
L'ingresso all'area dell'esposizione universale, lo ricordiamo, è dalle 10:00 alle 23:00, con i biglietti acquistabili direttamente sul web. 
Per tutte le informazioni su padiglioni ed eventi visitare il sito ufficiale dell'Expo. 

Expo 2015 porta inoltre sul palco dell’Open Air Theatre San Carlo alcuni degli artisti più rappresentativi della scena musicale italiana

Quest'oggi è il turno della cantante Elisa.
Le serate saranno tutte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti) e basterà essere in possesso del biglietto giornaliero o serale di Expo per accedere. L'ultimo, martedì 13 ottobre, sarà Mario Biondi.

E insieme all'Expo Milano presenta anche l’Italian Makers Village.

L’esposizione, in via Tortona 32, è organizzata da Confartigianato Imprese come evento parallelo alla grande esposizione internazionale. Saranno oltre 1000 gli appuntamenti con circa 800 artigiani coinvolti nei 27 stand espositivi e ben 6 aree riservate allo street food e ai laboratori del gusto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Proseguiamo con la mostra ideale per gli appassionati di calcio

Lo sport più amato d'Italia invade infatti piazza San Babila con "Football Heroes".
Il nome già dice molto della mostra: oltre 300 cimeli tra i quali spiccano le scarpe di Riva, le primissime figurine Panini e i maggiori protagonisti del calcio. 
L'ingresso è dalle 10:30 alle 20:30 con biglietti interi al costo di 10 euro, 8€ i ridotti e libero accesso per i bambini fino a 10 anni.

Buona musica a Milano grazie all'Estathé Market Sound

Il capoluogo lombardo ospita il concerto dei Bud Spencer Blues Explosion.
Il live è a ingresso libero dalle 18.00 alle 20.00 e dopo costa 5 euro.
I capitolini Cesare Petulicchio e Adriano Viterbini festeggiano proprio a Milano la fine del loro tour estivo.
Appuntamento in via Cesare Lombroso 54. 

Da una settimana Milano ospita un'originale mostra su Dante.

La Divina Commedia di Luigi Maio è un originale omaggio al Sommo Poeta nel  750° anniversario della sua nascita.
La mostra "WOW, Dante che MITO!", al Museo del fumetto di Milano fino al 22 novembre 2015 ha come protagonista il Cenacolo Infernale di Luigi Maio. I visitatori potranno inoltre intraprendere un viaggio dai primi incunaboli medievali fino alle riproduzioni in fumetti più recenti.
L'ingresso oggi è dalle 15:00 alle 20:00. La mostra è gratuita

C'è un tram rosso davvero particolare che questa estate gira per le vie della città...

Il Tram del Gusto partirà e arriverà a via Cantù 2 con una serie di eventi totalmente gratuiti. Durante tutto l’arco della giornata ci saranno diversi tour con numerosi appuntamenti e la degustazione dei formaggi svizzeri.
Da non perdere, dalle 18:30 alle 19:30, il tipico aperitivo svizzero, così come gli show cooking previsti dalle 12:30 alle 14.30.
Per visualizzare il programma completo, con la possibilità di prenotarsi agli eventi, cliccare qui.

Ricordate il nome del papero tirchio più famoso del mondo, ma dal cuore d'oro? 

Esatto, è proprio zio Paperone! A Milano, Wow Spazio Fumetto ospita fino fino al 27 settembre "Zio Paperone e i segreti del deposito".
La mostra, sita in viale Campania 12 si terrà dalle 15:00 alle 20:00 e permetterà agli appassionati di conoscere come mai prima d'ora la storia editoriale e personale del personaggio Disney.
Il costo del biglietto è di 5 euro, 3 euro il ridotto

Da non perdere la navigazione in battello sui Navigli.

L’itinerario delle Conche prevede la partenza dall’Alzaia Naviglio Grande 4 passando per il Vicolo dei Lavandai, Palazzo Galloni, la piccola chiesa di San Cristoforo e il ponte dello Scodellino, si entra nella Darsena, si passa al Naviglio Pavese fino alla chiusa della “Conchetta” con ritorno all’Alzaia Naviglio grande ripassando per la Darsena.
La navigazione dura 55 minuti con partenze previste ai seguenti orari: 10:15, 11:10, 12:25, 15:00, 16:05, 17:10 e 18:00.
Per prenotarsi scrivere a info@navigareinlombardia.it o chiamare lo 02.9094242.

In concomitanza con l'Expo, prosegue la grande mostra su Leonardo

L’esposizione, al Palazzo Reale in Piazza Duomo, si potrà visitare dalle 09:00 con ingresso a 10 euro.
Sarà l’occasione per ammirare un Leonardo inedito attraverso 200 tra disegni, codici e dipinti provenienti dalle collezioni reali inglesi, dalla National Gallery di Washington, dal Louvre e dai Musei Vaticani.
Presenti inoltre numerose rivisitazioni artistiche delle principali opere. 

Concludiamo con un evento per i più piccoli

Childrenshare è un programma culturale dedicato ai bambini, pensato da Expo Milano 2015 in collaborazione con Fondazione MUBA Museo dei Bambini Milano: sei mesi di attività ludiche ed educative che si svolgono alla Rotonda di via Besana, nel centro della città, uno spazio speciale che è pronto ad accogliere tutti i bambini del mondo!
I progetti in calendario sono il frutto di un’attenta selezione tra i molti. ricevuti grazie a una call for ideas internazionale.
Per informazioni su costi e orari vai al sito dell'evento. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...