Neve, dopo la Puglia tocca al nord: scatta allarme ghiaccio in autostrada

13 gennaio 2017 ore 15:20, Micaela Del Monte
La neve è arrivata anche al nord. Dopo i disagi nel sud dell'Italia infatti i fiocchi hanno invaso anche Bolzano e Trento. Nevica anche in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, anche a quota di pianura. Neve oggi 13 gennaio 2017: le previsioni meteo. Nel pomeriggio la neve continuerà a cadere e rinforzerà su gran parte della Pianura Padana, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Nevicherà a Torino e Milano. La neve continuerà a cadere su molte città per tutta la notte, accumulando anche qualche centimetro. La neve cadrà anche sulle montagne e l'accumulo, seppur non consistente, potrebbe raggiungere anche i 10/15 cm in alcuni settori, specie del Nordovest.

Neve, dopo la Puglia tocca al nord: scatta allarme ghiaccio in autostrada
A preoccupare però non è soltanto il bianco ma anche la "freezing rain" e il "gelicidio", contro i quali nulla può il sale sparso in via preventiva sulle strade. Per questo motivo Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti in viaggio lungo le tratte autostradali dell'area padana di prestare la massima attenzione in quanto persistono ancora le condizioni favorevoli affinché il fenomeno di pioggia gelata si riproponga. Per quanto riguarda la giornata odierna, al momento, lungo la rete gestita da Autostrade per l'Italia, si registrano nevicate di debole intensità sulle seguenti tratte: - A23 Palmanova-Tarvisio tra Gemona Osoppo e il Confine di Stato; - A27 Venezia-Belluno tra Vittorio Veneto nord e il bivio A27/SS 51 Alemagn. Nelle prossime ore la perturbazione raggiungerà l'Emilia a quote collinari e la Romagna anche a quota di pianura. 

Il maltempo proseguirà ancora per tutto il prossimo weekend, quando una nuova irruzione di aria polare colpirà l'Italia. Precipitazioni sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria, anche con temporali. Prevista la formazione di bassa pressione vicino alla Corsica, e peggiorerà su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria con neve a quote collinari. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...