Lombardia, vaccini anti-meningite: campagna con sconti e app per genitori

14 dicembre 2016 ore 14:08, Americo Mascarucci
Un sito e un app per informare sulle vaccinazioni e sconti sui vaccini anti-meningite.
Sono le misure adottate dalla Regione Lombardia per informare, sensibilizzare e favorire il più alto numero di vaccinazioni nel territorio lombardo dopo i recenti casi di decessi per meningite.
Quasi metà delle mamme lombarde - il 45% - ha qualche preoccupazione sulle possibili conseguenze del vaccinare i figli secondo quanto emerge da una ricerca dell’istituto Gpf Research, commissionata dalla Regione per impostare una campagna d’informazione sulle vaccinazioni. 
E' già online il portale www.wikivaccini.com, con un applicazione contenente tutte le informazioni necessarie a dissipare dubbi e perplessità circa la reale efficacia dei vaccini e a smentire timori in larga parte immotivati.
Esperti come l’infettivologo Gian Vincenzo Zuccotti e la pediatra Marina Picca risponderanno in video ai dubbi più diffusi, dall’età in cui vaccinare ai rischii dell’autismo.
"Non c’è alcun allarme meningite in Lombardia», ripete l’assessore al Welfare Giulio Gallera al quotidiano Il Giorno
33 casi e otto morti nel 2016, 31 casi e due morti nel 2015 ma 32 casi e 6 decessi nel 2014, mentre nel 2009 i morti furono 12. 

Lombardia, vaccini anti-meningite: campagna con sconti e app per genitori
Tuttavia per vincere le paure e venire incontro a quanti desiderano vaccinarsi la Regione Lombardia ha annunciato l'introduzione della formula del co-pagamento.
Il vaccino sarà offerto ad un prezzo scontato, dal 30 al 60% rispetto a quel che si paga comprandolo in farmacia e facendoselo iniettare dal medico.
Per il meningococco C, 70-80 euro al dettaglio, si scende a 30 tutto compreso. 
Per il B (circa 150 euro a dose, ne servono due a un adulto) dipenderà dalla gara bandita dalla Regione, che da gennaio lo darà gratis ma solo ai nati nel 2017. 
E ha stanziato 27 milioni per anticipare i nuovi vaccini, oltre ai 55 che spende ogni anno per quattro milioni di dosi.


caricamento in corso...
caricamento in corso...