"Sequestro record per l'Italia". Cos'è shaboo, droga che eccita 24 ore

14 ottobre 2016 ore 9:24, Andrea De Angelis
Questa volta veniva dalla Polonia. Non dal continente asiatico, dunque, come accade nella maggior parte dei casi. E i quantitativi erano davvero importanti. Un colpo dunque durissimo per quanto riguarda la criminalità, in particolare del Nord Italia. 

"Quella di oggi è probabilmente la più importante operazione contro la diffusione dello shaboo condotta fino ad ora nel nostro Paese poiché è stato smantellato l'intero canale di approvvigionamento nel Nord Italia di questo devastante stupefacente". Sono concordi il comandante provinciale dei carabinieri di Milano, Canio Giuseppe La Gala, e il pm della procura del capoluogo lombardo, Riccardo Targetti, che hanno coordinato le indagini che questa mattina hanno portato in carcere 35 cittadini orientali e un romeno accusati di traffico di shaboo, catturati in quattro diversi Paesi europei e in dieci città italiane.
Come riporta Askanews, l'inchiesta condotta dal Nucleo investigativo dell'Arma milanese ha portato, tra l'altro, all'individuazione e al sequestro in un sobborgo a circa 25 km di Varsavia, in Polonia, di un laboratorio clandestino dove quattro chimici vietnamiti sintetizzavano i cristalli di metanfetamina, che poi arrivavano in Italia prima attraverso corrieri vietnamiti e cinesi. 

'Sequestro record per l'Italia'. Cos'è shaboo, droga che eccita 24 ore
Si tratta della forma più pura della metanfetamina, ovvero cristalli
, solitamente limpidi, di d-metanfetamina cloridrato (che ricordano il ghiaccio e il sale grosso). Una droga proveniente spesso dalle Filippine, ma diffusa anche in Giappone e Corea. Viene generalmente fumata per mezzo di piccole pipette di vetro, ma può anche essere iniettatamasticata, assunta tramite la pelle o se ne possono respirare i vapori riscaldandola all'interno di un recipiente di vetro. Allontanando la fonte di calore, la sostanza si solidifica e può essere riutilizzata per nuove assunzioni. 
L'effetto è eccitante come quello prodotto dalla cocaina, ma molto più lungo e intenso (dalle 8 alle 24 ore). Per questa caratteristica molti consumatori preferiscono questa sostanza alla cocaina. Provoca euforia, eccitamento, abbassamento dei freni inibitori, innalzamento massimo del livello di attenzione associati a inappetenza, aumento del battito cardiaco e affanno. Cosi' come per le anfetamine, lo shaboo può causare insufficienza renale e complicazioni cardiache. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...