Fuorisalone: Milano si trasforma “spontaneamente” per la Design Week

15 aprile 2016 ore 18:37, Adriano Scianca
Prosegue il Salone del mobile di Milano, che durerà fino al 17 aprile, con tutto quel che di collaterale accompagna questo evento. Giunto alla sua 55esima edizione, il Fuorisalone è tutto spiegato nei numeri che aprono il suo sito web: 6 giorni, 1148 eventi, 11 percorsi. L'intera città ospiterà migliaia di eventi legati al tema del design, nella maggior parte dei casi con ingresso libero. Fuorisalone è l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile, in scena nei padiglioni di Rho Fiera. Ogni anno, nel mese di aprile, Fuorisalone e Salone definiscono la Milano Design Week, l’appuntamento più importante al mondo per design addicted. 

Fuorisalone: Milano si trasforma “spontaneamente” per la Design Week
Il Fuorisalone non è un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da alcun organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. A sua volta, il Salone del Mobile è un vero punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design. Nato nel 1961 per promuovere le esportazioni italiane dell’industria dell’arredo e dei suoi complementi, oggi offre un panorama a 360° sul mondo del sistema casa, vetrina privilegiata di tutte le tipologie di arredo – dal pezzo unico al coordinato – rappresentativa di tutti gli stili, dal classico al design e da quest’anno, con un padiglione dedicato al xLux, ovvero a quegli arredi che sono una sintesi tra forme classiche o di design, prodotti di carattere lineare ma arricchiti con particolari, finiture e materiali più caldi e morbidi. 

Questa 55a edizione registra il tutto esaurito con 207.000 mq di superficie espositiva netta e 2.310 espositori di cui 650 i designer del SaloneSatellite – con un 30% di aziende estere – confermandosi nuovamente per aziende, operatori e visitatori il forum di idee, creatività, innovazione e tecnologia che racconta attraverso le tendenze progettuali avanzate i nuovi modi dell’abitare.
caricamento in corso...
caricamento in corso...