Milano: altro che Blac Block, l'allerta meteo minaccia Expo

15 maggio 2015, Vanessa Dal Cero
Milano: altro che Blac Block, l'allerta meteo minaccia Expo
Forti temporali in arrivo su tutta la Lombardia e massima allerta sul sito dell’Esposizione Universale. 

È questa, in sintesi, l’imminente criticità per rischio idraulico che la Protezione Civile di Regione ha localizzato, nelle prossime ore (soprattutto del pomeriggio), su tutto il territorio lombardo, con livello di allerta elevato per tutta l’area metropolitana milanese. 

Attualmente, si legge nell’ultimo avviso n° 46 delle ore 23:00 di ieri, con decorrenza nella giornata odierna, un intenso sistema frontale sta entrando in Lombardia; pertanto è previsto si sviluppino nuclei temporaleschi di moderata/forte intensità sia sulla fascia prealpina che di pianura e precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco. Segnalata, in particolare, un’elevata criticità di rischio idraulico, ovvero di trasferimento di onde di piena nei tratti di fondovalle e di pianura che non sono contenute entro l’alveo naturale o gli argini, su tutta l’Area Metropolitana Milanese e una moderata criticità su bacini di Bozzente, Guisa-Groane, Lambro, Lura, Molgora, Olona, Seveso. 

Le piogge previste presentano un’elevata variabilità, sia in termini di localizzazione che in termini quantitativi. Chiaramente massima attenzione è prestata su tutta l'area Expo, dove è già pronta l'attivazione di Piani di emergenza, grazie ai presidi fissi dei volontari già impegnati per assicurare ai visitatori dell’Esposizione le migliori condizioni di sicurezza. “Siamo, evidentemente, pronti” ha altresì dichiarato l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali “anche a fronteggiare l'eventuale esondazione a Milano nord di Lambro e Seveso”.

Il prossimo aggiornamento della Protezione Civile è previsto entro le ore 13. Nel frattempo e per tutta la giornata di oggi, segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala Operativa: 800.061.160.
caricamento in corso...
caricamento in corso...