Milano mette la quarta... Metro. Ecco come e quando

16 gennaio 2015 ore 12:07, Vanessa Dal Cero

Mentre stanno per finire i lavori della linea lilla M5, a Milano si cerca di ristabilire l'ordine numerico della rete metropolitana aprendo i cantieri per la Metro numero … 4.

"Mettiamo la quarta. Milano più veloce per tutti": è questo lo slogan deciso per la nuova linea 4 della metropolitana che collegherà l'aeroporto di Linate alla stazione ferroviaria di San Cristoforo, passando per il centro e attraversando la città da est a ovest.

20131116102527!Milano_M4_Schematizzazione

Lunedì 19 apriranno i primi cantieri nella zona est della città - da viale Argonne a Piazza Tricolore per la realizzazione delle stazioni Tricolore, Dateo, Susa e Argonne - mentre nella zona ovest - da Parco Solari a San Cristoforo – i lavori partiranno dal 1 febbraio.  Nel frattempo è già iniziata una campagna di comunicazione sulle pensiline dei mezzi di trasporto per informare i cittadini; verranno distribuiti anche materiali illustrativi nei condomini e negozi delle zone interessate ai lavori. Il Comune di Milano, nei recenti incontri pubblici di lunedì e martedì scorsi, ha illustrato il progetto anche per raccogliere eventuali suggerimenti, al fine di diminuire per quanto possibile l'impatto dei cantieri sulla viabilità e sulle attività commerciali, che non è affatto poco. Chiedere agli abitanti del quartiere di zona Domodossola - stazione della linea M5 attualmente in costruzione - per credere.

I cantieri per la realizzazione delle fermate nella zona del centro sono, appare logico, rimandati al dopo EXPO. Anche la viabilità nell'asse Tricolore-Dateo rimarrà sostanzialmente invariata; solo in un secondo momento, da novembre 2015, le linee 61 e 54 devieranno leggermente il loro percorso.

Il gioco di parole dello slogan pubblicitario è accattivante: se è vero che la nuova linea blu assicurerà il tragitto Linate-San Babila in soli 13 minuti e Lorenteggio-San Babila in 16 minuti, si spera nel frattempo che anche i lavori possano essere altrettanto veloci
caricamento in corso...
caricamento in corso...