Eclissi del 20 marzo: come vederla a Milano

17 marzo 2015, intelligo
Oltre due terzi del sole saranno coperti. Un evento dunque da non perdere sia per la sua rarità che per la spettacolarità.

Eclissi del 20 marzo: come vederla a Milano
Come e quando vedere l'eclissi a Milano? Premesso che il nord Italia sarà la parte che potrà goderla al meglio visto che la copertura del sole raggiungerà percentuali intorno ai 70 punti, mentre a Roma si fermerà, ad esempio, al 50%, l'orario va dalle 9:24 alle 11:44. Due ore e venti dunque a disposizione di appassionati e curiosi. 

Per chi volesse alzare lo sguardo al cielo, la raccomandazione è di non farlo mai ad occhio nudo: meglio munirsi di un paio di occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14, oppure di occhialini che usano materiale (mylar o astrosolar) in grado di proteggere la vista. La stessa raccomandazione vale anche per chi ha intenzione di usare binocoli e telescopi.

Un posto dove poter vedere l'eclissi è l'Osservatorio Astronomico di Brera che offre al pubblico la possibilità di osservarla in collaborazione con il Circolo Astrofili di Milano.
L'appuntamento è dalle 9.30 alle 11.45 in via Brera 28 a Milano. L'ingresso è libero con turnazione fino a esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...