Weekend Milano, Festa del papà e non solo. Cosa fare il 18 e 19 marzo

17 marzo 2017 ore 16:44, Micaela Del Monte
Questo sarà il weekend della Festa del Papà e anche uno dei primi in cui si potrà sfruttare il meteo in totale stile primaverile (favoreggiati anche dal cambio dell'ora che offrirà un'ora di sole in più). A Milano gli eventi in programma sono tantissimi e questo fine settimana sarebbe delittuoso non sfruttare le iniziative che il capoluogo lombardo offre. 

FESTA DEL PAPA' 
Per San Giuseppe sono tanti gli eventi cui è possibile partecipare a Milano nella giornata di domenica (durante la quale si svolge anche la Stramilano, per i papà più sportivi), ma visto che siamo in un giorno feriale non sarebbe una cattiva idea concedersi una gita fuori porta.
Come ogni anno Casa Milan (via Aldo Rossi 8) festeggia la Festa del papà organizzando un laboratorio che coinvolge sia il Junior Club della squadra rossonera che l’associazione lenuovemamme.it: alle 16,30 i bambini assistiti dalle animatrici realizzeranno un pensierino da regalare ai loro genitori, mentre i più grandi potranno visitare il museo dedicato al team. E dato che in serata si giocherà Milan – Genova durante l’intervallo della partita padri e figli potranno scendere in campo per salutare tutti i tifosi. Per tutte le informazioni è possibile scrivere via mail a info@lenuovemamme.it

Molto più classica la proposta del Museo del Duomo (Piazza Duomo 12), che offre una grande festa per le famiglie. I bambini armati di fotocamera saranno coinvolti in una visita speciale durante la quale potranno scattare selfie o foto con i loro papà e poi condividerle sui social network (gli hashtag da usare sono #FathersDay e #FathersMe). Il costo è di 8 euro a persona con prenotazione obbligatoria via mail a visite@duomomilano.it o via telefonica al numero 0289015321 o al 0272023375.

La Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) invece festeggia i padri con un’attività insolita. Grazie alla collaborazione con ABiCiDi dalle 16 alle 18,30 si terrà infatti un laboratorio di stampa tipografica dedicato ai caratteri mobili: genitori e figli sceglieranno un tema e poi ognuno lo realizzerà a modo proprio componendo due forme tipografiche con tanto di inchiostrazione. Una piccola merenda chiuderà il laboratorio, dedicato ai bambini tra i 5 e i 10 anni. Il costo è di 25 euro a testa. Per maggiori informazioni contattare info@abiciditipografia.it o il numero 3881510597

Per genitori e figli più adulti potrebbe essere un’occasione per andare a teatro. Grazie alla promozione A teatro con papà sarà infatti possibile acquistare 2 biglietti a 15 euro per lo spettacolo L’abito nuovo, scritto da Eduardo de Filippo e Luigi Pirandello, in scena alle 16 presso il Teatro Sala Fontana.

Il Museo Poldi Pezzoli (via Manzoni 12) mette invece in piedi per padri e figli una speciale caccia al tesoro artistica: alle coppie viene distribuita infatti la scheda “Cerca San Giuseppe nelle opere del Museo”, sulla quale andranno segnate le apparizioni della figura religiosa. Ingresso ridotto a 7 euro per i papà che accompagnano i loro bambini.

Festa di Primavera e dei papà, sabato 18 marzo, con l'iniziativa Flowers & Handmade Market nella cascina San Pietro dei Giardini Galbiati, in via Rombon 97. Una ventina di espositori presentano per l'occasioni creazioni fatte a mano, uniche e originali. Con workshop tematici, il corso di orto sul balcone e di giardinaggio, laboratori per bambini, postazioni bio e vegan food e birra artigianale. Il tutto proposto in un contesto colorato e allegro, caratterizzato dal tripudio di fiori del Garden. Ore 10-18. Sito: www.giardinigalbiati.it; https://www.facebook.com/GiardiniGalbiatiMilano

ALTRI EVENTI
Si corre domenica 19 marzo la Stramilano 2017, appuntamento podistico più famoso della capitale lombarda e d’Italia, che quest’anno avrà una madrina d’eccezione: l’atleta paralimpica Giusy Versace, che prenderà parte alla manifestazione con l’associazione Disabili No Limits Onlus. L’edizione 2017 la corsa sarà inoltre dedicata a Fabio Cappello, il giovane runner deceduto per un malore al termine della Stramilano Half Marathon dello scorso anno. Giunta alla 46esima edizione, la Stramilano è aperta agli atleti professionisti come agli amatori, ai giovani, alle famiglie e a tutti coloro che vogliono passare una giornata di sport, divertimento e condivisione. Tre le gare in programma: la Stramilano da 10 chilometri, la Stramilanina da 5 chilometri dedicata ai più piccoli e la Stramilano Half Marathon da 21 chilometri.

Sabato 18 marzo Eataly Smeraldo festeggia i 3 anni con degustazioni gratuite e l’immancabile taglio della torta alle ore 17. Laboratori per bambini e aperitivo.

Il 18 marzo 2017 alle ore 20,30 andrà in scena presso l’Auditorium di Milano (largo Gustav Mahler) il Concerto per la Vita 2017, seconda edizione dell’evento benefico organizzato da Fondazione Cariplo con il patrocino del Comune di Milano, che l’anno scorso ha riscosso un grande successo. Il concerto di jazz, lirica e musica classica è nato da un’idea di Rossana Leccese e di Valerio Alfonzetti, direttore editoriale di PSE Editore e ha come obiettivo ultimo quello di fornire un sostegno concreto al Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli. Il ricavato della serata, per partecipare alla quale viene chiesta una donazione minima di 20 euro a testa, sarà infatti devoluto in beneficenza. Naturalmente è possibile sostenere l’associazione, che si occupa di fornire aiuto alle madri che si trovano in difficoltà per la gravidanza, anche attraverso un bonifico bancario all’Iban IT47C0335901600100000002956 o tramite un versamento PayPal.
caricamento in corso...
caricamento in corso...