Sicurezza dei punti vendita: Forum a Milano il 23 marzo

17 marzo 2017 ore 16:50, Americo Mascarucci
"LABORATORIO PER LA SICUREZZA E SECURITY FOR RETAIL FORUM 2017. Nell'era del terrorismo, la sicurezza dei negozi e dei centri commerciali non è un fatto solo privato". E' questo il tema di un incontro a Milano in programma il prossimo 23 marzo.

IL LABORATORIO
Il Laboratorio per la Sicurezza è una associazione aperta a tutti i professionisti in attività (seniores e juniores) delle funzioni Security, Safety, Compliance e Loss Prevention di aziende nazionali e internazionali del Retail e della Distribuzione Organizzata che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, condividono le proprie competenze e conoscenze per definire attività di studio e di ricerca e promuovere iniziative per la sensibilizzazione e la diffusione della cultura della Sicurezza. 
Ad oggi sono rappresentati 25 gruppi internazionali di tutti i settori merceologici, fra i quali food, fashion, luxury, oil & gas, cosmetic, bricolage, electronics. Nata lo scorso anno, l’Associazione Laboratorio per la Sicurezza ha riscosso in pochi mesi una grossa attenzione da parte di istituzioni, associazioni e enti accademici di formazione con i quali è stato avviato un dialogo finalizzato alla realizzazione di progetti definiti da chiari protocolli di intesa. 
Sicurezza dei punti vendita: Forum a Milano il 23 marzo

L'INIZIATIVA
Nell’ambito delle iniziative di promozione della sicurezza il Laboratorio partecipa all'organizzazione della III edizione di Security Retail Forum che si terrà a Milano al Palazzo delle Stelline il 23 marzo 2017; un seminario completamente dedicato ai problemi e alle soluzioni per la sicurezza dei Punti Vendita in città e nei Centri Commerciali. All'evento, oltre al Laboratorio per la Sicurezza, partecipano Associazione Orafa Lombarda (AOL), Associazione Turismo e Ricettività (ATR), Federazione Autonoma Italiana Benzinai (FAIB), Farmesercenti e Confesercenti di Milano, Monza Brianza e Lodi. L'Unità Prevenzione Reati Predatori della Polizia Locale di Milano presenterà l'attività svolta a supporto dei negozianti per la prevenzione e il contrasto dei furti e delle rapine nei negozi della città. 
Il prof. Marco Lombardi, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano specializzato in terrorismo islamico, affronterà il tema del pericolo di azioni dimostrative che potrebbero colpire "soft target" come i centri commerciali, nell'ambito della sezione del seminario dedicata a Sicurezza e Ricerca (dalle 14 alle 16). 
Interverrà l'avv. prof. Gabriele Faggioli, docente del Politecnico di Milano e presidente del Clusit, per parlare della sicurezza dei dati personali raccolti nei negozi e dei controlli a distanza dei lavoratori della distribuzione. Infine, i ricercatori di Crime & Tech, lo spin-off dell'Università Cattolica di Milano e di Transcrime, illustreranno le potenzialità delle analisi avanzate per comprendere e prevenire i fenomeni criminali anche per il settore Retail.h.


#sicurezza #puntivendita #forum

caricamento in corso...
caricamento in corso...