Cosa faranno i milanesi a Pasqua

18 aprile 2014 ore 11:32, Vanessa Dal Cero

Cosa faranno i milanesi a Pasqua
Stiamo entrando nel periodo delle festività Pasquali, che quest'anno si attaccano anche ai ponti del 25 aprile e del primo maggio: un'occasione davvero ghiotta per un po’ di vacanze.

Molti milanesi, come da tradizione, trascorreranno le festività nelle proprie seconde case, al mare o in montagna, staccando dalla routine quotidiana e dallo smog cittadino; altri sono già in volo verso mete esotiche e calde, Mar Rosso, Maldive e Grecia le preferite. La fuga dalla metropoli è dunque già iniziata. Ma siamo poi così sicuri che porti davvero i benefici sperati? A volte il riporre eccessive aspettative nelle vacanze, come fossero la panacea di tutti i mali, aumenta solo il rischio di beffarde delusioni.

Così, che si parta o meno, le festività possono essere semplicemente un momento per vivere il quotidiano e le relazioni con più serenità. Magari preparando un bel pranzo a Pasqua, in famiglia o con amici, trasformando la nostra cucina in un talent show culinario. Qualche spunto per addobbare la casa e la tavola ad hoc: centro tavola fioriti, segnaposto a forma di uovo, alberi pasquali con fiori di pesco e pulcini sparsi qua e là. E come recita un detto milanese - "Pasqua la g'ha el cavrett a l'uso ebrej, e per differenzialla no se scappa, de fa l'insalattinna e i oeuv in ciappa" - dopo aver mangiato leccornie tipiche come il capretto, sulle tavole milanesi non mancherà sicuramente l'uovo di cioccolato e il classico dolce della tradizione lombarda, la colomba.

Dopo le abbuffate in compagnia, c'è poi la classica gita di Pasquetta. Una buona occasione per un picnic al Bosco in città o al Parco di Trenno, tempo permettendo. E per chi ha figli la buona notizia è che quasi tutte le grandi "case" della cultura milanese non chiudono: laboratori per bambini al Muba e al Museo Poldi Pezzoli, come al Museo del Novecento e alla Pinacoteca di Brera. I cittadini “superstiti” non potranno annoiarsi di certo!

caricamento in corso...
caricamento in corso...