Milano, La Scala con la nuova stagione (anche in Rai): IL PROGRAMMA

18 maggio 2016 ore 15:53, intelligo
"La Scala, con la nuova stagione, si conferma aperta alle realtà esterne. É un punto di riferimento e un tesoro per una Milano sempre più internazionale". Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, alla presentazione della stagione 2016/2017 del Teatro alla Scala, ha parlato di rappresentazioni "davvero indimenticabile grazie ai tanti grandi direttori che ne saranno protagonisti: da Riccardo Muti, che manca dal 2005, a Zubin Mehta, da Christoph von Dohnányi a Georges Prêtre, da Paavo Järvi a Bernard Haitink, accanto naturalmente a Riccardo Chailly. È una Scala che continua a crescere, che sa tenere alto il nome di Milano nel mondo, pur aprendosi sempre più al grande pubblico''. "La stagione della Scala 2016/2017 punterà sul repertorio italiano" svela poi durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo calendario il direttore musicale del teatro, Riccardo Chailly. "La scelta per ora - spiega il direttore - è quella di riproporre grandi opere che hanno avuto la loro prima esecuzione assoluta alla Scala e di seguire la 'linea Puccini', un autore che colloco tra i più grandi del Novecento". Non a caso la nuova stagione scaligera si aprirà il 7 dicembre con una scommessa: riproporre la prima versione di 'Madama Butterfly' nei due lunghi atti che "scioccarono" il pubblico dell'epoca. Seguiranno poi le opere verdiane 'Don Carlo', con direttore Myung-Whun Chung, e il 'Falstaff' diretto da Zubin Mehta. A marzo il pubblico potrà assistere a La traviata con protagonista d'eccezione Anna Netrebko. In calendario è previsto anche un ciclo di opere legate al romanticismo tedesco come 'Die Meistersinger von Nürnberg' di Wagner, 'Hänsel und Gretel' e 'Der Freischütz'.

Milano, La Scala con la nuova stagione (anche in Rai): IL PROGRAMMA
E a quarant'anni esatti dal primo spettacolo scaligero trasmesso in diretta tv dalla Rai
- lo storico Otello diretto da Carlos Kleiber con la regia di Franco Zeffirelli - e dopo i successi di titoli come Giovanna d'Arco, Fidelio, La traviata, Lohengrin, Don Giovanni e La Valchiria, la Rai tornerà a riprendere e trasmettere in diretta l'inaugurazione della Stagione del Teatro alla Scala di Milano!
Sarà Madama Butterfly di Puccini, diretta da Riccardo Chailly con la regia di Alvis Hermanis, a essere portata nelle case degli italiani lunedì 7 dicembre 2016 da Rai Cultura, che trasmetterà lo spettacolo su Rai5. L'opera sarà trasmessa anche su Radio3 Rai. Grande cura sarà riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, con la regia televisiva di Patrizia Carmine e con telecamere in alta definizione, microcamere posizionate sulla scena e microfoni che serviranno per la trasmissione stereofonica in radio e con audio HD 5.1 in TV. Come di consueto, poi, altre telecamere saranno posizionate nel foyer della Scala per raccontare ciò che accade attorno all'evento culturale più atteso della stagione. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...