Milano e dintorni, weekend 18 e 19 aprile: gite fuori porta e sagre

19 aprile 2015, Micaela Del Monte
Un nuovo weekend sta per iniziare con una serie di eventi tutti made in Lombardia:

Milano e dintorni, weekend 18 e 19 aprile: gite fuori porta e sagre
Continuano infatti fino a domenica 19 gli appuntamenti del Fuorisalone, un evento collaterale alla Fiera del Mobile che si svolge dal 14 al 19 aprile a Rho- Fiera Milano ed è dedicato agli addetti del settore ma che apre le porte anche ai non addetti sabato e domenica con ingresso a pagamento (22 euro studenti, 30 euro biglietto intero adulti, 44 euro coppia, 49 euro famiglia - 2 aduli +1 minore di 18 anni).

Gli eventi del Fuorisalone, nato come evento spontaneo negli anni ottanta, si è arricchito nel corso degli anni trasformando tutta la città in una spettacolare vetrina con installazioni in negozi, showroom, vicoli, palazzi storici, piazze...ogni luogo si trasforma e rivive. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi.

Sabato 18 e domenica 19 aprile, presso il porto di Pomponesco, detto Montecitorio, verranno allestiti: mercato contadino con prodotti biologici,  punto ristoro in cui gustare le specialità del paese: Luadel e gnocchi alla mulinara, angolo bimbi e laboratori didattici in collaborazione con coop.

Scrittori, pittori, giornalisti, editori e personaggi attivi nella vita della comunità ci racconteranno il Po nelle sue diverse sfaccettature. Da qui, accompagnati dalle asinelle di Aria Aperta, si potranno raggiungere la garzaia, riserva naturale, e la piazza di Pomponesco. Un traghetto collegherà le due sponde del fiume Po, dando la possibilità di visitare Guastalla, cittadina sull'altra riva del fiume.

Milano e dintorni, weekend 18 e 19 aprile: gite fuori porta e sagre
Domenica 18 aprile
, sui crinali della bassa valle staffora sarà possibile partecipare ad un'escursione geonaturalistica tra vigneti e ulivi, con pic nic a base di prodotti tipici. 

Per festeggiare la Primavera, Calyx Turismo propone la prima di una serie di Camminate Golose sulle colline dell’ Oltrepò Pavese.

L’escursione si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare che domina dall’alto dei suoi 340 metri la pianura Padana poco prima dell’imbocco della Valle Staffora. Il percorso della passeggiata di circa 4 km., con un dislivello di 200 m. circa, arriverà tra prati e boschi naturali fino all’antico oratorio di Montuè ed al suo sito fossilifero. A metà percorso si sostera’ per una merenda con prodotti tipici della Valle Staffora, brindando con i vini di prestigiose cantine locali.
caricamento in corso...
caricamento in corso...