Quanto serve all'Expo il Convegno di Milano sulla famiglia

19 gennaio 2015 ore 14:17, Vanessa Dal Cero
Esiste ancora la famiglia ... e lo si può dire nonostante le polemiche e le pretenziose strumentalizzazioni. Al convegno "Difendere la famiglia per difendere la comunità", che si è svolto sabato pomeriggio a Palazzo Lombardia a Milano, nessun cenno di omofobia al contrario di quello che troppa stampa ha voluto trasmettere e raccontare. La verità è che il convegno si è svolto in un clima di grande partecipazione ed entusiasmo del pubblico in sala, fuori dal palazzo della Regione Lombardia tra chi non è riuscito ad entrare per mancanza di posti e nelle case di chi voleva ascoltare la diretta streaming; dopo un'introduzione di Massimo Introvigne (Presidente del Comitato "Sì alla Famiglia") e con la moderazione di Luigi Amicone (direttore del settimane "Tempi"), sono intervenuti i relatori presenti con interessanti riflessioni.

famiglia-1024x719

La giornalista Costanza Miriano, Mario Adinolfi (Direttore del quotidiano “La Croce”), Padre Maurizio Botta (della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri) e Marco Scicchitano (Ricercatore clinico ITCI e coordinatore del progetto Pioneer) hanno ricordato concetti semplici ma fondamentali come l'importanza del valore della famiglia tradizionale composta dall'unione di un uomo e una donna e dai loro figli, il diritto dei bambini di crescere con un papà ed una mamma e le differenze biologiche, umane e caratteriali tra maschio e femmina.

La famiglia è forse l'unica cosa, anche sotto il profilo economico, che tiene ancora in piedi l'Italia e così un punto alla volta i relatori hanno risposto alle principali argomentazioni presentate dai sostenitori della pluralità di modelli familiari, senza toni omofobi come le polemiche pregiudiziali nei giorni precedenti al convegno, le terribili scritte che hanno imbrattato i muri del settimanale Tempi, i cartelloni dei contestatori che hanno disturbato con una manifestazione esterna al convegno, hanno cercato di far credere. All'Auditorium Testori, tra gli interventi conclusivi, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha lanciato l'idea di organizzare un Forum nazionale sulla famiglia durante l'imminente Esposizione Universale di Milano, in risposta anche agli attacchi di chi voleva far togliere il logo Expo dall'iniziativa. "Nutrire il pianeta, energia per la vita" è il tema di Expo e sicuramente i valori e l'amore che la famiglia naturale trasmette sono energia vitale per tutti.  
caricamento in corso...
caricamento in corso...