Il ponte del 25 aprile a Milano: cosa fare

22 aprile 2016 ore 11:51, Micaela Del Monte
Per celebrare il 71° Anniversario dalla Liberazione Milano, che è Medaglia d’oro della Resistenza, offre l’occasione di prendere parte a diversi appuntamenti commemorativi. Il più importante è la manifestazione nazionale del 25 aprile, che prevede un corteo da corso Venezia a piazza Duomo. La partenza anche quest’anno è fissata per le ore 14 di lunedì 25 aprile e terminerà con un omaggio ai Caduti per la Libertà alla Loggia dei Mercanti.

Alle ore 20.45 da piazza Resistenza è fissata la partenza della fiaccolata a Sesto San Giovanni che terminerà a Villa Zorn. Spostandoci nella provincia di Milano, per chi vuole approfittare del giorno di festa, a Morimondo segnaliamo la Festa del latte 2016: da sabato 24 a domenica 25 aprile sarà possibile prendere parte a dimostrazioni ed incontri, ed acquistare prodotti tipici della tradizione locale. 
 
Il ponte del 25 aprile a Milano: cosa fare
Ci sono anche eventi per i bambini, come la visita guidata al bunker Breda al Parco Nord prevista domenica 24 aprile alle 11.00. Scende in campo anche lo sport, con il torneo di ice stock al Palasesto il giorno della Liberazione.
Sempre dedicate ai più piccoli, le letture sul tema della Resistenza in programma alla Cascina Cuccagna, in occasione dell'inaugurazione dell'Oasi del Piccolo Lettore: appuntamento domenica 24 aprile dalle 10.00 alle 18.00.

Per un pomeriggio più leggero, ecco il Festival del Volo, a Villa Mirabello, nel Parco della Reggia di Monza. Fino a lunedì 25 aprile è allestita una mostra storica, mentre negli ultimi tre giorni, da sabato 23 a lunedì 25 aprile, è in programma un contest fra mongolfiere e aerostati au ballon per grandi e piccini. Eleganti palloni a gas e colorate mongolfiere ad aria calda si sfidano in un contest di volo libero. Tra questi l’I-Oemc di Aeronord Aerostat, unico italiano, e alcuni provenienti da altri paesi europei. In questi tre giorni, dalle 9.00 alle 20.00, sono in programma ascensioni frenate gratuite.

Il 23 aprile, 24 aprile, 25 aprile a Lainate presso Villa Borromeo Visconti Litta Ninfeamus, tradizionale appuntamento dedicato alla promozione della cultura del verde e alla natura, esposizione e vendita di piante e fiori, oggetti artistici e cibi naturali, un ricco programma di spettacoli, mostre, workshop, laboratori per bambini e sport all’aria aperta. Fanno da corollario le visite guidate allo splendido Ninfeo. 


caricamento in corso...
caricamento in corso...