"Sms ticketing" a Milano per l'Expo 2015, cos'è

23 marzo 2015, Vanessa Dal Cero

La smaterializzazione dei biglietti Atm è arrivata alla sua fase finale. Finalmente da oggi, come già accade in altre città italiane, sarà possibile acquistare un biglietto per i trasporti milanesi inviando un semplice sms dal proprio cellulare.

Già lo scorso novembre avevamo segnalato il primo passo compiuto dai biglietti digitali, quando la vendita elettronica era accessibile solo in collaborazione con Poste Mobile; poi a dicembre l'acquisto è stato reso possibile con un'apposita app.

'Sms ticketing' a Milano per l'Expo 2015, cos'è

Ora la novità introdotta dall'Azienda Trasporti Milanesi - in accordo con gli operatori telefonici Tim, Vodafone, Wind e 3 Italiaè il nuovo servizio di ticket senza alcuna registrazione, app o smartphone: basterà un semplice sms con scritto ATM, inviato da una sim italiana al numero 48444, per acquistare un titolo di viaggio valido 90 minuti e il costo di 1,50€ sarà scalato direttamente dal conto o credito telefonico.

L'utente riceverà subito un sms di conferma acquisto contenente il biglietto già vidimato, che gli consentirà di accedere immediatamente sui mezzi di superficie; per l'accesso in metropolitana sarà invece necessario stampare il biglietto magnetico nei distributori automatici presso le stazioni, tramite la funzionalità "sms ticketing" con il codice PNR ricevuto nell'sms di conferma.

Entro l'inizio di maggio sarà possibile acquistare con sms anche il biglietto ordinario per Rho Fiera, perché Milano ormai deve essere pronta ad accogliere i 24 milioni di visitatori attesi per Expo.

caricamento in corso...
caricamento in corso...