Natale: a Milano il menù si racconta, dal seme al piatto

24 dicembre 2014 ore 10:30, Vanessa Dal Cero
Si avvicina il Natale e, insieme al lieto evento, il tradizionale pranzo che riunisce tutta la famiglia, in tipico stile italiano. Ricco di portate di ogni gusto, per i commensali l’unico “obbligo” è quello di mangiare a sazietà magari riscoprendo piatti della tradizione meneghina o provando nuove ricette internazionali. 

Natale: a Milano il menù si racconta, dal seme al piatto

Se gli italiani nell’arte del mangiare bene non temono confronto con nessuno, nella comprensione delle caratteristiche nutrizionali delle proprietà chimiche di ciò che si mangia il cammino è appena intrapreso. Quali sono i segreti del cibo dall’origine al piatto finito? Cosa nascondono le delizie che compongono un tipico pranzo di Natale lombardo, dai ravioli di brasato al classico panettone?

L’occasione per scoprirlo durante le festività natalizie è davvero ghiotta, e non potrebbe essere diversamente: il 27 e 28 dicembre alle ore 10:00 è in programma alla mostra FOOD - la scienza dai semi al piatto – allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano, una speciale visita guidata per famiglie con bambini su “Il menù di Natale”. Per conoscere più da vicino gli alimenti che caratterizzano la nostra cucina e scoprire quelli che, in altre parti del mondo, si mangiano durante le feste.

 La visita si inserisce nel più ampio contesto di una mostra che, partendo da dove tutto inizia, ovvero il seme, ne spiega l’evoluzione scientifica fino al “piatto”, passando per tutti quei processi di lavorazione che ne permettono la trasformazione in autentico cibo. Mangiare per credere.    
caricamento in corso...
caricamento in corso...