Per Federalberghi non è un Expo per stranieri, 16mln gli italiani in visita

25 agosto 2015, Micaela Del Monte
Per Federalberghi non è un Expo per stranieri, 16mln gli italiani in visita
Entro il 31 ottobre, giorno di chiusura dell'Expo, gli italiani ad aver visitato l'Esposizione universale a Milano saranno stati circa 16 milioni. Ad anticiparlo è stata un'indagine realizzata da Federalberghi, da cui emerge però delusione per le visite degli stranieri. 

"Un dato sicuramente lusinghiero - ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - che ha contribuito, nel semestre interessato dalla manifestazione, a rimettere in moto l'economia turistica dell'intero Paese. Ma, purtroppo, -evidenzia il presidente degli albergatori italiani - dai nostri terminali in Lombardia e nelle Regioni limitrofe non risultano essere approdati nel Bel Paese quei flussi dall'estero che invece sulla carta erano stati ipotizzati". 

Un'Expo quindi di successo per il mercato interno, ma non sufficientemente forte oltreconfine. Dal 1 maggio al 31 agosto sono stati quasi 9 milioni, tra maggiorenni e minorenni, gli italiani che hanno varcato i cancelli e di essi quasi il 10% ha dichiarato che ha intenzione di tornarvi. Dal 1 settembre al 31 ottobre saranno invece circa 7 milioni, sempre tra maggiorenni e minorenni, a visitare i padiglioni della manifestazione, di cui 2,2 milioni a settembre e 3,5 milioni ad ottobre (altri 1,2 milioni sono ancora indecisi su quando andare), ai quali andranno comunque aggiunti circa 640 mila di 'ri-visitatori'. Inoltre sempre per quanto riguarda i visitatori dell'ultimo trimestre, oltre 3 milioni effettueranno una visita giornaliera, mentre quasi 3,5 milioni pernotteranno almeno una notte, dormendo nel 40% dei casi in casa di parenti o amici, nel 31% in albergo e nel 28% in un B&B. 

"Questi risultati -ha concluso Bocca - ci insegnano una cosa: i grandi eventi creano grandi numeri, ma di sicuro non abbiamo adeguatamente promosso con campagne pubblicitarie e la creazione di pacchetti ad hoc un'occasione unica per valorizzare col veicolo dell'Expo l'immagine turistica complessiva del Paese.

Seguici su Facebook e Twitter.
caricamento in corso...
caricamento in corso...