Natale a Milano: cosa fare, gli eventi

25 novembre 2015 ore 22:32, Orietta Giorgio
Natale a Milano: cosa fare, gli eventi
La città di Milano si accende di luci e gli appuntamenti da segnare in agenda e da non perdere sono innumerevoli. Tra mercatini ed eventi vari, l’incanto è assicurato. 

L’appuntamento tradizionale per eccellenza? La fiera degli Oh Bej Oh Bej che si svolgerà da sabato 5 a martedì 8 dicembre nella stupenda cornice del Castello Sforzesco a Milano in Piazza Castello. Saranno 379 gli espositori presenti: rigattieri, fioristi, artigiani, mestieranti, venditori di stampe e libri, giocattolai. Si potranno assaggiare dolci tipici, caldarroste, vin brulè, “Firunatt”, le tipiche castagne infilate affumicate. Sul Cavalcavia Bussa si trova la fiera "Alter Bej!" realizzata dagli operatori dall’Associazione “Altrimenti”, in cui sarà possibile acquistare auto-produzioni artigianali, pezzi unici e di seconda mano e creazioni artistiche, e assistere a esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada.

Il 28 e 29 novembre, negli spazi della Fabbrica del Vapore di via Procaccini, si svolgerà l’ottava edizione di "Re Panettone" evento dedicato al dolce della tradizione meneghina. Gli organizzatori in una nota: “L’obiettivo è esaltare la naturalità, la qualità, la freschezza dei prodotti da una parte e la capacità tecnica e l’originalità dell’artigiano dall’altra”. Saranno 40 i pasticcieri, provenienti da tutta Italia, che proporranno i loro dolci artigianali da far assaggiare al pubblico presente.

In zona Darsena, dal 4 dicembre al 6 gennaio, il Villaggio natalizio prende vita con "Il Bosco delle Fiabe", la casa di Babbo Natale, una strepitosa pista di pattinaggio sul ghiaccio "sospesa" sull'acqua e un grande cubo a led pronto a trasformarsi in un grande calendario dell'Avvento.

La mostra di Natale a Palazzo Marino, dal 3 dicembre al 10 gennaio, quest’anno ospiterà un’opera di Paul Rubens (1577-1640). Si tratta di un dipinto a olio su tela di grandi dimensioni, 300x192 cm che raffigura l’"Adorazione dei pastori. 

Come in molte altre città d'Italia, anche a Milano, sabato 28 novembre ( fino al 24 gennaio e dal 6 al 16 gennaio) negli spazi della libreria Hoepli (via Ulrico Hoepli, 5), aprirà lo Spazio Natale Emergency e la solidarietà sarà il dono da condividere. Acquistando i regali proposti nello spazio espositivo (specialità alimentari, prodotti di artigianato, giocattoli, libri ecc.) si potrà contribuire a sostenere i progetti dell’associazione per aiutare i meno fortunati.  

Un altro appuntamento con la bellezza e la bontà sarà in piazza del Duomo. In una nota dell’organizzazione si legge a riguardo: "Anche quest'anno torna il nostro evento solidale a favore dei senzatetto di Milano. Non vi chiediamo soldi, sia ben chiaro, chiediamo solo, a tutti quelli che parteciperanno, di portare con sé il giorno 22 dicembre, un pacco di biscotti o una confezione di latte, una vecchia coperta o un vecchio cuscino. Da donare a chi passerà al freddo questo Natale, ci piacerebbe ritrovarci in piazza del Duomo, verso le ore 20 ed andare in giro per la città tutti insieme. Sarà un modo per conoscerci, e fare del bene."

E visto che “a Natale siamo tutti più buoni, il 6 dicembre, in contemporanea in quasi 30 città italiane, si dispenseranno abbracci affettuosi: l’evento "Abbracci Gratis – Per Natale regalo abbracci", si svolgerà in piazza Duomo e sarà un momento di condivisione e di pace. I partecipanti indosseranno un cartello con la scritta "Abbracci Gratis": ci si potrà così abbandonare ad un gesto di fratellanza, senza barriere. 

Un altro appuntamento da non perdere? Dal 5 dicembre al 10 gennaio, il Villaggio delle Meraviglie, presso i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 (fatta eccezione per: 24 dicembre dalle 10.00 alle 18.00; 25 dicembre dalle 15.00 alle 19.00; 31 Dicembre dalle 10.00 alle 18.00 e dalle 21.00 alle 04.00). Le attrazioni saranno spettacolari: la doppia pista di pattinaggio coperta, gli spettacoli, le animazioni, gli invitanti punti ristoro e l’incontro con Babbo Natale.

caricamento in corso...
caricamento in corso...