Weekend 27 e 28 giugno a Milano e dintorni: sagre, feste e eventi

26 giugno 2015, Micaela Del Monte
Weekend 27 e 28 giugno a Milano e dintorni: sagre, feste e eventi
Un nuovo weekend sta per prendere il via e anche questo fine settimana a Milano e in tutta la Lombardia saranno tantissimi gli eventi in programma.

Per quanto riguarda l'Expo da segnalare c'è una rassegna inedita e curiosa: SakeSakeSake – Mi sake mi piace, il festival del Sake che si terrà venerdì 26 e sabato 27 giugno (dalle 18 alle 2). In tutta Milano saranno le porte al popolare vino di riso nipponico verranno aperte a 14 tra i locali, bar e ristoranti più cool della zona del Naviglio Grande e dintorni. Mi sake mi piace, organizzato da Shokokai Japan (Central Federation of Societies of Commerce and Industry, Japan) fa parte di Japan Salone, una serie di appuntamenti e iniziative voluti dal Governo giapponese all’interno del Palazzo delle Stelline di Milano che vanno a completare il calendario degli avvenimenti già in programma al Padiglione Giapponese in Expo. Una festa dedicata alla conoscenza e alla riscoperta di una bevanda, simbolo della cultura nipponica, proposta dalla rassegna milanese, in un percorso gustativo che ridefinisce il tradizionalevino di riso e lo mostra sotto una luce inusuale per l’Italia: un prodotto capace di offrire molte sfumature, decisamente sconosciute ai più.

Dal 23 al 28 giugno a Cazzano Sant'Andrea, presso il parco comunale "Cà Manì" dalle 19, è previsto l'evento: "Cazzano in festa". Serate di musica e balli con servizio di ristoro al coperto. 

A Parre, sabato 27 giugno presso il centro del paese con inizio alle 15 è previsto l'evento: "Sapori&Tradizioni". Antichi mestieri, spettacoli folcloristici presso i caratteristici cortili del paese con inizio alle ore 15.00, dalle ore 17.00 assaggi di prodotti tipici, dalle ore 19.00 cena convenzionata nei ristorante di Parre.

Il 26 giugno e 27 giugno a Cremona la Fiera di San Pietro, appuntamento tradizionale del calendario folcloristico cremonese che ha alle sue spalle una storia pluricentenaria. Spettacolo pirotecnico previsto domenica 27 giugno alle ore 22.30 a Cremona. Bancarelle lungo viale Po a partire da sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica.

Weekend 27 e 28 giugno a Milano e dintorni: sagre, feste e eventi
Il 26-27-28 giugno presso Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana (MN) si svolgerà lo storico Convivium Voluptatis, la festa rinascimentale in tre giornate per rivivere le magie e i luoghi del medioevo e del rinascimento nell’alto mantovano. i nobili Gonzaga apriranno le porte del loro palazzo al popolo, per una delle più grandi e sontuose feste mai viste prima. Nei giardini di Palazzo Gonzaga, infatti, si alterneranno spettacoli danzanti e musicali, potrete osservare equilibristi, trapezisti, mangiatori di spade, giocolieri e le più svariate forme di saltimbanchi. Per i più piccoli i giochi di una volta e per tutti le magie del fuoco nel grande spettacolo serale della Compagnia de L’Ordallegri. Immancabile la taverna per rifocillarvi e sollazzarvi tra uno spettacolo e l’altro, dove potrete degustare comodamente seduti un boccale di birra, un panino o un pasto caldo. 

La festa dedicata a San Giovanni negli spazi della Cascina Burattana. Bancarelle, iniziative, laboratori e buon cibo animeranno sabato 27 giugno gli spazi della celebre cascina in un giorno molto importante per chi coltiva seguendo le regole dell’agricoltura biodinamica: l’inizio dell’estate è un momento di riflessione e giudizio in quanto l’Arcangelo Uriele che domina il periodo compreso tra la Pasqua e San Michele valuta severamente il lavoro svolto dagli agricoltori nei primi sei mesi dell’anno e, in relazione a quanto e come avrà “seminato”, l’agricoltore otterrà il suo raccolto nei sei mesi successivi.
caricamento in corso...
caricamento in corso...