La ri-nascita della nuova Darsena: è grande festa a Milano

27 aprile 2015, Vanessa Dal Cero
Ieri a Milano è stato un giorno di grande festa, fino a tarda sera; e il festeggiato è stato un luogo simbolo della città, la storica Darsena per molto tempo dimenticata e, oggi, finalmente restituita ai milanesi. 

La ri-nascita della nuova Darsena: è grande festa a Milano
I cittadini hanno infatti ringraziato per tutta la giornata di ieri accorrendo numerosi a omaggiare la nuova Darsena, tra momenti di cultura, musica e divertimento; a metà pomeriggio erano già, secondo i dati della polizia locale, oltre 50mila i visitatori.
A testimonianza di quanto la città abbia interesse a riscoprirsi e divenire più bella, per attrarre non solo nuovi turisti ma per essere vissuta meglio, anche il sabato e la domenica, dai suoi cittadini. 
 
La riqualificazione del porto meneghino è uno dei progetti che Expo, comunque vada a finire, ha già lasciato in eredità a Milano. I lavori, durati un anno e mezzo, hanno integralmente rinnovato le sponde meridionali (lungo Viale Gorizia) e settentrionali (lungo Viale D'Annunzio) della Darsena, con ampi spazi di passeggio e nuovi approdi per la navigazione turistica. 

Piazza XXIV Maggio è stata poi parzialmente pedonalizzata e sistemata a verde, per un effetto complessivo decisamente positivo. 

Bella lì, Milano. Riqualificata e valorizzata nella sua antica storia di navigazioni. La sfida da vincere, ora, sarà quella di mantenere lo specchio d’acqua della nuova Darsena davvero pulito!
caricamento in corso...
caricamento in corso...