Blocco del traffico a Milano, oggi lunedì 27 febbraio

27 febbraio 2017 ore 11:00, intelligo
Blocco del traffico a Milano, oggi lunedì 27 febbraio
Il blocco del traffico è attivo anche oggi, lunedì 27 febbraio, per queste tipologie di autoveicoli: stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel, dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non possono circolare in ambito urbano dalle ore 9.00 alle ore 17.00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato sono bloccati dalle 7.30 alle 9.30. 

RISCALDAMENTI
Ad essere introdotto è anche il limite a 19° -C con tolleranza di 2° C- per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non possono essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipologia di combustione all'aperto. E' vietata inoltre ogni tipologia di combustione all’aperto. Tutti i provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 microgrammi al metrocubo, con l’acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto. Restano sopra la soglia limite anche altre zone della Lombardia.

L'APPELLO
L’assessore all’Ambiente del Comune meneghino Marco Granelli non era soddisfatto dei provvedimenti e aveva denunciato: “E’ evidente a tutti che il protocollo volontario cui Milano e altri Comuni hanno aderito non è sufficiente a risolvere il problema di accumulo delle polveri nei periodi più critici dell’anno. Chiediamo alla Regione di riaprire il tavolo sull’aria per le misure strutturali e mettere a disposizione fondi per i filtri antiparticolato”.  E basta leggere il dossier Legambiente “Mal’Aria 2017”  peranalisi e proposte sul problema.

#bloccotraffico  #milano #info
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...