Milano in rosso con l'Europa: solo le Borse asiatiche salgono

27 giugno 2016 ore 15:00, Lucia Bigozzi
Milano maglia nera delle Borse europee dopo lo “tsunami” Brexit. Piazza Affari scivola ai minimi da luglio 2013, mentre la flessione è superiore al 28 per cento dall’inizio dell’anno.  Ecco il trend di alcuni titoli dei principali istituti di credito e delle aziende più importanti: dopo una nuova ondata di congelamenti per eccessivo ribasso Mps cede l'11,67%, Intesa l'8,79% e Unicredit il 7,37%. In calo del 6,8% Bpm e Banco Popolare, mentre Ubi lascia sul campo oltre il 7% e Generali il 5,13%. In rialzo invece Eni (+1,81%), Enel (+1,22%) e Terna (+1,19%). 

Milano in rosso con l'Europa: solo le Borse asiatiche salgono
Intanto è sfumato il rimbalzo delle Borse europee dopo l’effetto Brexit che nella sola giornata di venerdì scorso è costato a Piazza Affari un ‘precipizio’ pari al 12%
, in altre parole, per gli analisti finanziari si è trattato del peggior ribasso nella storia del listino. L'indice guida Ftse Mib, dopo un avvio positivo, è tornato in zona negativa arrivando a cedere il 2%. Flettono anche gli altri listini continentali, contrastati in avvio di seduta. Positiva invece Madrid, dopo il voto di domenica che ha visto la vittoria dei popolari ma senza una maggioranza di governo e l'arretramento di Podemos. Un chiaro segnale da parte degli spagnoli della necessità di stabilità nell’azione dei governi. 

Intanto continua il calo della sterlina, dopo il tonfo di venerdì scorso: la moneta del Regno Uniti è scesa a quota 1,31 contro il dollaro, ai minimi da oltre 30 anni. Il cambio vale ora 1,3155 dollari, con un ribasso del 3,83%. In netta controtendenza l’oro che registra un +0,57% a 1.327 dollari l'oncia. Il metallo prezioso, specialmente in questo momento di incertezza economico-finanziaria, è considersato un bene rifugio. A salire non è solo l’oro, ma anche i listini orientali, un trend diametralmente opposto a quello del Vecchio Continente: Tokyo chiude con un +2,39%, mentre Shanghai guadagna l'1,45%. 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...