Formazione a Milano: al via corsi gratuiti per colf, badanti e baby sitter

28 gennaio 2016 ore 16:22, intelligo
“Prende il via, oggi, l’iniziativa ‘Formato Famiglia’ volta a qualificare e perfezionare  il lavoro di colf, badanti e baby sitter. A promuovere il progetto, Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, (aderente Confedilizia e componente Fidaldo) che, con il patrocinio degli Enti bilaterali e l’approvazione del Comune di Milano, finanzierà le attività di formazione per i collaboratori domestici alle dipendenze dei propri soci.

Formazione a Milano: al via corsi gratuiti per colf, badanti e baby sitter
Prima tappa dell’iniziativa il capoluogo Lombardo, dove, grazie anche al contributo di docenti esperti della materia, si terranno le lezioni per la durata complessiva di 40 ore. La location scelta per il lancio del progetto è il Pio Albergo Trivulzio.
L’obiettivo di ‘Formato Famiglia’ è, quindi, di insegnare ai domestici un mestiere a regola d’arte per rispondere alle esigenze delle famiglie italiane, che devono poter contare su un aiuto esperto.
Si andrà dalle classiche mansioni come lavare, stirare e organizzare le pulizie della casa, ai compiti più delicati come quelli relativi all’assistenza di una persona anziana o non autosufficiente, allettata o con malattie croniche. Particolare attenzione verrà dedicata anche al Contratto Collettivo di categoria e alle prestazioni integrative di Cas.Sa.Colf.
La formazione avrà quindi l’importante compito di perfezionare il lavoro e le conoscenze dei collaboratori. Sì, perché la parola d’ordine è sempre la stessa: qualità. Ed è proprio sulla qualità delle prestazioni che si fonda il programma di studio del progetto ‘Formato Famiglia’. Al termine delle lezioni gli assistenti familiari riceveranno un attestato di frequenza sul quale sono indicati anche i moduli formativi seguiti.
Concluso questo primo corso di formazione, dedicato soprattutto all’assistenza della persona, ne seguiranno altri per le figure specifiche di baby sitter e colf.  Obiettivo di Assindatcolf, inoltre, è di replicare l’iniziativa anche nelle altre grandi città italiane.
Al centro dell’azione di Assindatcolf ci sono, come sempre, le famiglie che l’Associazione sostiene e supporta con iniziative e progetti concreti”.
Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito istituzionale, www.assindatcolf.it
 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...