Agosto a Milano: gli eventi da non perdere

03 agosto 2016 ore 21:23, Orietta Giorgio
Agosto a Milano: gli eventi da non perdere
Agosto a Milano sarà entusiasmante, per i turisti e non solo. Gli appuntamenti da non perdere sono oltre 2.500, quali? Eccone alcuni...

Dalla Domenica al museo (apertura gratuita di tutti i musei domenica 7 agosto), alle mostre d’arte, ai concerti, alla possibilità di seguire le Olimpiadi di Rio de Janeiro sul maxischermo in Darsena, passando per l’ex sito Expo di Rho Pero, non c'è che l'imbarazzo della scelta. 

Il parco Experience - rEstate a Milano nasce proprio nell’ex sito di Expo, le proposte in cartellone sono molteplici: 
L’Albero della Vita torna ad accendersi con i “day fountain show” di giochi d’acqua e musica e gli spettacoli serali “Albero della Vita Show”.

Torna a Milano la grande Esposizione Internazionale della Triennale di Milano dal titolo 21st Century. Design After Design. Sono messi in mostra, attraverso cinque mostre, i fermenti presenti in molte città e diffusi ormai in scala planetaria che sembrano a tutti gli effetti rappresentare i sintomi di una tendenza all’oltrepassamento del modello urbano esistente. 

Mostre: Palazzo Reale ospita la mostra di Escher, la retrospettiva di Isgrò e la mostra dell’Espresso dedicata agli ultimi 60 anni della nostra storia.

“Vietato non Toccare” è la mostra interattiva pensata per bambini dai 2 ai 6 anni. Un percorso allestito al MUBA, dal 22 gennaio al 15 settembre, alla scoperta del genio creativo di Bruno Munari, massimo protagonista dell'arte, del design e della grafica del ventesimo secolo.

Al Pac è in scena l'arte contemporanea cubana, a Palazzo della Ragione si possono ammirare le foto di William Klein. 

La Galleria d'Arte Moderna di Milano propone, per la prima volta riuniti in un percorso espositivo compiuto, 62 capolavori delle sue collezioni, abitualmente conservati nei depositi, grazie alla eccezionale mostra "Sei stanze, una storia ottocentesca. Opere inedite dalle collezioni della GAM". La retrospettiva racconta la grande storia della pittura italiana dell'Ottocento attraverso le opere di artisti come Francesco Hayez, i fratelli Domenico e Gerolamo Induno, Mosè Bianchi, Filippo Carcano, Gaetano Previati, Vittorio Corcos. 

Musica: In occasione della XXI Esposizione Internazionale fino al 27 agosto nei giardini della Triennale si terrà Open Night, una manifestazione dedicata alla musica contemporanea di tutto il mondo.

Gli appuntamenti del festival sono 18, divisi tra nove weekend con spettacoli che includono i generi musicali più vari: dal modern jazz alla sperimentazione elettroacustica passando per la cinematica e il folk sciamanico.

La Verdestate del Comune di Milano propone cinema all’aperto, spettacoli e musica: oltre alla rassegna dell’AriAnteo.

Il Planetario di Milano continua con le attività dedicate a grandi e piccini: lo spazio rimarrà aperto dal 2 al 31 agosto, da martedì a venerdì dalle 10 alle 11, mentre mercoledì e venerdì anche alle ore 15. Unica pausa dal 13 al 19 agosto 2016. L’appuntamento di martedì 9 agosto sarà con “Stelle & Desideri“, conferenza dedicata alla Notte di San Lorenzo, con Monica Aimone (ore 21).

Aperitivo: sulla terrazza del MIC, in occasione della rassegna Estate Tabacchi 2016, tutti i mercoledì dal 6 luglio al 24 agosto, l’aperitivo sarà gratis per tutti i partecipanti, prima della proiezione in sala. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...