Sorpresa, la metro di Milano apre prima dal 9 gennaio. Ma mai quanto Roma

03 gennaio 2017 ore 16:53, Andrea De Angelis
Buone notizie per le cittadine e i cittadini milanesi che sono soliti prendere la metropolitana di buon'ora. Dal 9 gennaio, secondo lunedì dell'anno, la rete della metropolitana di Milano anticipa l'orario di apertura del mattino. Le partenze dei treni dai capolinea seguiranno un nuovo orario, tutti i giorni dal lunedì al sabato, per rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini, soprattutto lavoratori, nelle primissime ore del giorno. 

Sorpresa, la metro di Milano apre prima dal 9 gennaio. Ma mai quanto Roma
Per esempio, come riporta l'Agi, il primo treno partirà dalla stazione di Molino Dorino alle 5.40 anzichè alle 6.10. Gli anticipi delle partenze sono quasi sempre nell'ordine di una mezz'ora. Il provvedimento nasce a seguito delle molte richieste dei clienti - rende noto Atm - nell'ambito di un progetto condiviso con il Comune di Milano, e consente di ampliare l'offerta del servizio favorendo anche gli spostamenti delle persone che raggiungono Milano dall'hinterland e agevolando i flussi di interscambio tra i diversi mezzi di trasporto pubblico locale. 
Il valore complessivo dell operazione è di circa 6 milioni di euro su base annua. Particolare importanza ha rivestito l'organizzazione dei processi di manutenzione che ogni notte iniziano quando le linee terminano il servizio. Anticipando l'orario di apertura delle linee al mattino si comprime ulteriormente il tempo a disposizione, per questo motivo saranno impiegati 15 operai in più. Al via nei primi giorni di gennaio una campagna di informazione per i cittadini attraverso tutti i canali aziendali, fra cui anche l'emissione di un biglietto speciale, scrive sempre l'Agi, che riporta la notizia dell'anticipo dell'orario di apertura della metro.
Milano in questo modo si avvicina alla capitale. A Roma infatti la metropolitana apre tutti i giorni alle 5:30 del mattino, ma chiude in orari diversi a seconda delle giornate: all'una e trenta di notte il venerdì e sabato, alle 23:30 tutti gli altri giorni. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...