Dopo Milano, anche a Losanna il bosco è verticale: altri 117 metri di Made in Italy (VIDEO)

03 novembre 2015, intelligo
Dopo Milano, anche a Losanna il bosco è verticale: altri 117 metri di Made in Italy (VIDEO)
Già Milano aveva il suo bosco verticale che tanto attrae turismo e curiosi di ogni tipo. Ora Losanna copia e gli arbusti li fa arrivare a 117 metri di altezza, sul lago Lemano. 

24.000 piante, 100 alberi di cedro, 6.000 arbusti e 18.000 tra perenni, ricadenti e tappezzanti. E ancora 36 piani destinati non solo a residenze private (da 2 a 5 locali) ma anche ad uffici e servizi; sarà dotata di una palestra e ospiterà sulla copertura un ristorante panoramico.

PROGETTO: Eccola la Svizzera made in Italy dal nome "La Torre dei Cedri",c he diventerà un landmark nel paesaggio del lago Lemano, disegnata dal nostro Studio Stefano Boeri Architetti con la collaborazione di Buro Happold Engineering per le strutture e l'agronoma Laura Gatti per la componente vegetale. E proprio l'architetto ha commentato: "Con La Torre dei Cedri avremo la possibilità di realizzare un edificio sobrio e insieme di grande importanza nel paesaggio di Losanna. Un'architettura capace tra l'altro di innestare una significativa biodiversità di specie vegetali nel cuore di una importante città europea". A costruirlo più che a coltivarlo è stato lo svizzero Bernard Nicod. Quanto alla scelta di albero, il cedro è sacro fin dall'antichità per la sua grande capacità di adattarsi a condizioni climatiche estreme e distanti come il Medio Oriente e l'Himalaya. 

DIFFERENZE CON MILANO. Un dato eccezionale e sorprendente rispetto a quello nella zona dei Giardini di Porta Nuova sarà il primo edifico alto al mondo di soli alberi sempreverdi (l'80%), un aspetto importante soprattutto per il grande contributo ecologico svolto dalle foglie nel fissare le polveri sottili, assorbire CO2 e produrre ossigeno. Entrambi i progetti però contribuiscono al recupero urbano in maniera convincente. E chissà che anche quest'ultima "torre" non vinca l'International Highrise Award' di Francoforte. 

Intanto godetevi un volo sul bosco verticale di Milano....


.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...