Domenica 4 ottobre: ecco cosa fare a Milano

03 ottobre 2015, Andrea De Angelis
Prosegue la pioggia anche in questa giornata di festa, ma se al mattino le precipitazioni saranno molto probabili, con il passare delle ore le nuvole concederanno un po' di tregua. Le temperature saranno comprese tra i 15 e i 17 gradi

Domenica 4 ottobre: ecco cosa fare a Milano
Si conclude oggi la tre giorni che Milano ha dedicato al verde

Stiamo parlando ovviamente di Green City Milano che presenta una serie di eventi e lab dedicati al verde cittadino.
La manifestazione sulla vivibilità urbana si svolge in nove zone della città, partendo dal centro storico per arrivare fino in periferia.
Fra le attività promosse dal Comune ci sono workshop di giardinaggi, mostre d’arte e design, appuntamenti in bici e specifiche iniziative dedicate ai più piccoli. 
Per maggiori informazioni clicca qui

Continuiamo ovviamente con l'Expo che è a meno di un mese dalla fine...
 
L'ingresso all'area dell'esposizione universale, lo ricordiamo, è dalle 10:00 alle 23:00, con i biglietti acquistabili direttamente sul web. 
Per tutte le informazioni su padiglioni ed eventi visitare il sito ufficiale dell'Expo. 

E insieme all'Expo Milano presenta anche l’Italian Makers Village.

L’esposizione, in via Tortona 32, è organizzata da Confartigianato Imprese come evento parallelo alla grande esposizione internazionale. Saranno oltre 1000 gli appuntamenti con circa 800 artigiani coinvolti nei 27 stand espositivi e ben 6 aree riservate allo street food e ai laboratori del gusto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Proseguiamo con la mostra ideale per gli appassionati di calcio

Lo sport più amato d'Italia invade infatti piazza San Babila con "Football Heroes".
Il nome già dice molto della mostra: oltre 300 cimeli tra i quali spiccano le scarpe di Riva, le primissime figurine Panini e i maggiori protagonisti del calcio. 
L'ingresso è dalle 10:30 alle 20:30 con biglietti interi al costo di 10 euro, 8€ i ridotti e libero accesso per i bambini fino a 10 anni.

Ma anche per gli appassionati di basket c'è un evento ad hoc!

A Milano torna l’NBA Fan Zone e questa volta come ospite d’onore c'è il leggendario Brian Shaw.
La due giorni di eventi gratuiti si tiene all’Arco della Pace dalle 10.00 alle 19.00 e combina la pallacanestro con musica e spettacoli.
Fra le varie sfide pensate per il pubblico anche il Knock-out e la gara dei 3 punti.

Milano ospita un'originale mostra su Dante.

La Divina Commedia di Luigi Maio è un originale omaggio al Sommo Poeta nel  750° anniversario della sua nascita.
La mostra "WOW, Dante che MITO!", al Museo del fumetto di Milano fino al 22 novembre 2015 ha come protagonista il Cenacolo Infernale di Luigi Maio. I visitatori potranno inoltre intraprendere un viaggio dai primi incunaboli medievali fino alle riproduzioni in fumetti più recenti.
L'ingresso oggi è dalle 15:00 alle 20:00. La mostra è gratuita

Pronti a un picnic davvero particolare?

Al Parco Sempione di Milano questa domenica arriva una tovaglia lunga un chilometro!
L'evento del Pixel Picnic ha inizio a mezzogiorno ed è a ingresso libero sotto l’egida del comune di Milano. La giornata sarà davvero indimenticabile tra musica, natura, sport e molto altro!

C'è un tram rosso davvero particolare che da questa estate gira per le vie della città...

Il Tram del Gusto partirà e arriverà a via Cantù 2 con una serie di eventi totalmente gratuiti. Durante tutto l’arco della giornata ci saranno diversi tour con numerosi appuntamenti e la degustazione dei formaggi svizzeri.
Da non perdere, dalle 18:30 alle 19:30, il tipico aperitivo svizzero, così come gli show cooking previsti dalle 12:30 alle 14.30.
Per visualizzare il programma completo, con la possibilità di prenotarsi agli eventi, cliccare qui.

Veniamo a un'altra mostra da non perdere e in parte legata ancora all'Expo

Il tema, sempre attuale, del rapporto tra l'uomo e l'ambiente è al centro della interessantissima mostra "Mito e Natura. Dalla Magna Grecia a Pompei" al Palazzo Reale di Milano, che intende illustrare al pubblico come si è evoluta la rappresentazione del paesaggio all'interno del mondo classico.
Sono presenti in mostra svariati manufatti artistici, da vasi a oggetti di uso comune, fino ad affreschi di varia destinazione e provenienza che sottolineano la centralità che la Natura ha sempre avuto all'interno della produzione artistica,dall'antichità fino ai giorni nostri. 
Risulta un invito a riflettere sul rapporto che ci si auspica sempre più equilibrato tra l'umanità e l'ambiente e le sue risorse, ponendosi così in sintonia con le tematiche di Expo 2015.
Ingresso dalle 09:30 alle 19:30

Anche questa prima domenica saranno protagonisti i musei civici.

Come ogni prima domenica del mese è previsto l’accesso gratuito a monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. 
Il numero di siti dove recarsi 
è davvero notevole. Clicca qui per vedere l’elenco completo.

In concomitanza con l'Expo, prosegue la grande mostra su Leonardo

L’esposizione, al Palazzo Reale in Piazza Duomo, si potrà visitare dalle 09:00 con ingresso a 10 euro.
Sarà l’occasione per ammirare un Leonardo inedito attraverso 200 tra disegni, codici e dipinti provenienti dalle collezioni reali inglesi, dalla National Gallery di Washington, dal Louvre e dai Musei Vaticani.
Presenti inoltre numerose rivisitazioni artistiche delle principali opere. 

Concludiamo con un evento per i più piccoli

Childrenshare è un programma culturale dedicato ai bambini, pensato da Expo Milano 2015 in collaborazione con Fondazione MUBA Museo dei Bambini Milano: sei mesi di attività ludiche ed educative che si svolgono alla Rotonda di via Besana, nel centro della città, uno spazio speciale che è pronto ad accogliere tutti i bambini del mondo!
I progetti in calendario sono il frutto di un’attenta selezione tra i molti. ricevuti grazie a una call for ideas internazionale.
Per informazioni su costi e orari vai al sito dell'evento. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...