Il Duomo si tinge di rosa contro il cancro al seno. E' la prima volta

30 settembre 2016 ore 14:05, Andrea Barcariol
Il Duomo di Milano questa sera in versione inedita, si tingerà di rosa per la lotta contro il cancro al seno. L'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) ed Estée Lauder Companies Italia hanno deciso di colorare il monumento simbolo della città per inaugurare la Breast Cancer Awareness Campaign 2016, che dall’1 al 31 ottobre cercherà raccogliere fondi e ispirare azioni significative nella lotta contro il tumore al seno. «E’ un evento dedicato soprattutto a coloro che non se lo aspettano, perché proprio chi rimane sorpreso si chiede: cos’è questa cosa? E ricorderà ad altre donne di fare prevenzione, salvando loro la vita», ha sottolineato il direttore generale di AIRC, Niccolò Contucci, durante la conferenza stampa di presentazione della campagna. Secondo il report “I numeri del cancro in Italia 2016” di AIOM e AIRTUM, il tumore al seno colpisce una donna su otto nell’arco della vita ed è il cancro più frequente nel sesso femminile. «Nel 2016 questa patologia riguarderà 50mila donne, in leggera crescita rispetto all’anno scorso, quando si parlava di 48 mila persone – ha aggiunto Contucci -. Può sembrare un dato negativo, ma in realtà l’aumento è dovuto all’allargamento dello screening di prevenzione, che normalmente è gratuito dopo i 50 anni, ma in alcune regioni italiane di età è stato ampliato alla fascia dei 45-49 anni, cosa che ha permesso a molte più donne e più giovani di fare prevenzione».
 
Il Duomo si tinge di rosa contro il cancro al seno. E' la prima volta
Negli anni scorsi sono stati illuminati: l’Albero della Vita di Expo e il Colosseo e Fontana di Trevi a Roma, la Casa Bianca a Washington, l’Empire State Building di New York, le Cascate del Niagarain Ontario, l’Opera House di Sidney, la Torre Eiffel di Parigi, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la Porta di Brandeburgo di Berlino e centinaia di altri. La madrina Italiana della Campagna BCA 2016 è l’attrice e conduttrice televisiva Miriam Leone. La prima Breast Cancer Awareness Campaign risale al 1992, quando l’ideatrice della campagna Evelyn H. Lauder inventò il famoso “nastro rosa”, diventato ormai simbolo universale della lotta contro il cancro al seno. Ogni anno, negli oltre 70 Paesi in cui la campagna prende vita, la BCA Campaign viene inaugurata con un gesto emblematico, come appunto l’illuminazione di rosa dei monumenti più rappresentativi.
Lo scorso anno ci fu una polemica sulla campagna della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) per la foto della campagna che ritraeva Anna Tatangelo nuda mentre stringeva il seno fra le braccia.



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