Milan "forza 10": i giovani italiani di Berlusconi

31 marzo 2015, Andrea De Angelis
"Il mio Milan dovrà essere composto da giocatori italiani, giovani e possibilmente azzurri e del nostro vivaio". Lo ha detto Silvio Berlusconi qualche settimana fa, lo riporta oggi La Gazzetta dello Sport per mostrare a tifosi e addetti ai lavori quale sarà la linea che la dirigenza rossonera seguirà in sede di calciomercato.

Milan 'forza 10': i giovani italiani di Berlusconi

Dopo anni di delusioni e mancate promesse, a Milanello c'è la necessità di ripartire. Per farlo, dunque, italiani, giovani e in giro di Nazionale, maggiore o under che sia. 

Attenzione: prima che le parole bisognerà attendere i fatti. Già nel 2009 Berlusconi annunciò di voler costruire un "Milan under 23", ma le cose poi non andarono esattamente in quel modo. 

Dieci nomi già ci sono. Almeno secondo il noto quotidiano rosa che li ha elencati a partire da Mattia De Sciglio, l'unico a possedere tutti i requisiti: giovane, italiano, nazionale e prodotto dal vivaio. A soli 22 anni è uno dei difensori italiani più promettenti.
 
Altro nome  è quello di Stephan El Shaarawy, ai box praticamente da un anno e mezzo per problemi fisici, ma il cui talento è fuori discussione. Come quello di Mattia Destro, uno dei migliori nel rapporto tra presenze e reti realizzate, ma ancora in fase di ambientamento a Milanello dopo l'addio alla Roma. 

Torniamo alla difesa. Salvatore Bocchetti, Ignazio Abate e Luca Antonelli sono tutti giocatori azzurri, più o meno nelle grazie di Conte, reduci da esperienze diverse, ma pronti a rendere il pacchetto arretrato di primo livello. Senza dimenticare Gabriel Paletta, da due mesi in rossonero. 

A centrocampo Giacomo "Jack" Bonaventura e Andrea Poli sono già tra le note più positive della stagione, mentre Alessio Cerci non ha ancora brillato, pur avendo giocato solo spezzoni di gara. 

Il decimo nome? Magari uno tra Daniele Baselli dell’Atalanta e Mirko Valdifiori dell’Empoli, giovani campioni in grado di fare la differenza nelle rispettive squadre. 


 

caricamento in corso...
caricamento in corso...