Un 'doodle' per la festa della Scala di Milano: 238 anni con drappi e oro

04 agosto 2016 ore 10:45, intelligo
di Luciana Palmacci

Google rende omaggio a quello che senza dubbio è uno dei teatri più prestigiosi del mondo, dedicandogli come è suo solito un 'doodle'. Il 3 agosto il Teatro alla Scala di Milano compie ben 238 anni e per l'occasione il motore di ricerca sfoggia gli immancabili drappi color porpora e oro, mentre in una delle due «O» di Google trova spazio una ballerina con il tutù verde che balla sul palcoscenico del tempio della lirica milanese. Il 3 agosto del 1778 l’inaugurazione del teatro avvenne con il dramma musicale "L’Europa riconosciuta" composta da Antonio Salieri. La 'prima', che aprì la stagione, fu stata poi spostata in un’altra data, il 7 dicembre giorno del patrono della città, Sant'Ambrogio. 

Un 'doodle' per la festa della Scala di Milano: 238 anni con drappi e oro
Su questo palco, in più di duecento anni di storia, sono passati grandi maestri e compositori, italiani e internazionali, rendendolo punto di riferimento per il mondo musicale e culturale europeo. 
Il progetto del palazzo è stato realizzato dall'architetto neoclassico Giuseppe Piermarini e approvato dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, dopo che il Regio Ducal Teatro, il più importante di Milano, era stato danneggiato da un incendio. Il nome del nuovo teatro - inizialmente Nuovo Regio Ducale Teatro alla Scala, viene dall'edificio che un tempo sorgeva nello stesso luogo: la chiesa di Santa Maria alla Scala.

Pochi palcoscenici si sono guadagnati il 'doodle' di Google: prima della Scala, un’icona era stata creata per il 240esimo anniversario della fondazione del teatro Bolshoi di Mosca il 28 marzo 2016, non disponibile nella versione italiana, e molto prima, per il 35esimo del Teatro dell’Opera di Sidney, il 20 ottobre 2008, sulla homepage australiana.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...