Allerta sushi a Milano: in aumento i malori. Sintomi e conseguenze

05 ottobre 2016 ore 23:59, Andrea Barcariol
E' scattato l'allarme sushi a Milano. In aumento i ricoveri per intossicazione da tonno e pesce azzurro mal conservato.
Come scrive Repubblica, la Ats sta cercando di comunicare ai cittadini i pericoli che possono derivare dai ristoranti non certificati. "Il sempre maggior consumo di pesce, crudo soprattutto, espone a rischi alimentari che un tempo erano marginali - dice l'azienda sanitaria per voce di Simonetta Fracchia, direttore Igiene alimenti e nutrizione - I casi di sindrome sgombroide si moltiplicano, con rischi seri per soggetti particolarmente sensibili".
I sintomi sono nausea, mal di testa, rossore della pelle e rischio di soffocamento per edema della glottide. I numeri non ammettono smentite: nel 2016 sono già 45  i casi di intossicazione per pesce mal conservato. Spesso i controlli si focalizzano nei ristoranti in cui ci sono state segnalazioni oppure i Nas si rivolgono direttamente alla fonte, al mercato generale del pesce di Milano.

Allerta sushi a Milano: in aumento i malori. Sintomi e conseguenze
"Il nostro è un invito a prestare attenzione perché è innegabile che i casi di quella che in gergo medico viene definita 'sindrome da sgombroide' risultano in aumento a Milano" - spiega Simonetta Fracchia. La sindrome da sgombroide, ribattezzata con una definizione più popolare 'mal di sushi', "è proprio come una reazione allergica - spiega all'AdnKronos Salute Maurizio Vecchi, responsabile della Gastroenterologia del Policlinico San Donato -. Pesci come lo sgombro o il tonno, e in generale il pesce azzurro, contengono istidina. Se a causa della cattiva conservazione si creano dei batteri, questi metabolizzano l'istidina in istamina, una sostanza rilasciata appunto nelle crisi allergiche. Il problema riguarda non tanto il sushi ma il pesce mal conservato, e a quel punto non importa la versione in cui si consuma, perché l'istamina e i suoi derivati non vengono eliminati se si cuoce o si congela il prodotto".
A Milano i ristoranti a insegna “giapponese” sono infiniti: se ne contano più di 400.


caricamento in corso...
caricamento in corso...