Piazza Castello, la "Torta degli Sposi" torna a splendere

07 novembre 2014 ore 12:37, Vanessa Dal Cero
Finalmente Milano ha di nuovo la sua fontana, restaurata e funzionante. A sei mesi da Expo, a un mese da sant'Ambrogio e dall'inizio di BiancoInverno, la riqualificazione della Fontana di Piazza Castello ci voleva proprio!

La Torta degli Sposi, così soprannominata dai milanesi, ritorna ad abbellire una delle principali piazze cittadine, con nuovi giochi d’acqua e colori. Davanti all’imponente Castello Sforzesco, sulle sponde dell’Expogate, i grandi spruzzi d'acqua e le cascatelle hanno ripreso a scorrere, illuminati da un innovativo impianto Led che garantisce anche un maggiore risparmio energetico.

Piazza Castello, la 'Torta degli Sposi' torna a splendere
L’intervento conservativo realizzato dal Comune di Milano ha ridato nuovo splendore alla fontana e donato fascino ad uno dei luoghi più amati e frequentati da cittadini e turisti. In particolare, sono state ripulite le pietre della fontana dai residui di smog, risistemati i materiali sottoposti al degrado naturale, alla continua erosione dell’acqua degli ultimi anni. I depositi e le croste nere sulle superfici architettoniche dell’opera sono stati eliminati e le superfici lapidee sono state sostituite, dove necessario, e protette con un accurato lavaggio preventivo. L’altro particolare significativo del restauro è, come anticipato, il nuovo impianto di illuminazione con tecnologia Led: 180 fari che illuminano le vasche e assicurano un risparmio energetico di circa il l’80% rispetto al precedente impianto. Speriamo che la bella fontana milanese, restituita nuovamente alla città, non venga deturpata con spray vandalico come appena accaduto sul portone centrale del Duomo di Milano!  
caricamento in corso...
caricamento in corso...