Estate 2015, cosa fare a Milano ad agosto

08 agosto 2015, Andrea De Angelis
In Italia o all'estero, tornando nel luogo di origine oppure volando lontano alla ricerca delle mete esotiche. Viaggi di purodivertimento o storici, alla ricerca di culture e spirituralità diverse, ma anche vacanze organizzate per essere (finalmente) a contatto con la natura. 
C'è chi però ad agosto resta a casa e anche qui i motivi sono diversi, ma al di là delle cause (non necessariamente negative, c'è chi è già rientrato dalle ferie e chi magari partirà a settembre) è importante conoscere cosa offre l'estate nel mese di agosto. Perchè gli eventi, credeteci, non mancano davvero...

Estate 2015, cosa fare a Milano ad agosto
Iniziamo con la navigazione in battello sui Navigli.

L’itinerario delle Conche prevede la partenza dall’Alzaia Naviglio Grande 4 passando per il Vicolo dei Lavandai, Palazzo Galloni, la piccola chiesa di San Cristoforo e il ponte dello Scodellino, si entra nella Darsena, si passa al Naviglio Pavese fino alla chiusa della “Conchetta” con ritorno all’Alzaia Naviglio grande ripassando per la Darsena.
La navigazione dura 55 minuti con partenze previste ai seguenti orari: 10:15, 11:10, 12:25, 15:00, 16:05, 17:10 e 18:00.
Per prenotarsi scrivere a info@navigareinlombardia.it o chiamare lo 02.9094242.

Continuiamo ovviamente con l'Expo che ha compiuto il giro di boa: siamo ormai oltre metà evento!
 
L’ingresso a Expo2015 sarà gratuito per tutto il mese di agosto per alcune categorie di lavoratori e pensionati. L’accesso libero è riservato a tutti i lavoratori contribuenti e ai pensionati, dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, che hanno percepito meno di10.000 euro nell’anno 2014.
Per ottenere il biglietto gratuito basta inserire il proprio codice pin INPS nell’apposito sito o telefonare al numero verde 803164. Oltre all’entrata gratuita a tutti i contribuenti idonei verrà effettuato anche uno sconto  sui biglietti del treno. 
L'ingresso all'area dell'esposizione universale, lo ricordiamo, è dalle 10:00 alle 23:00, con i biglietti acquistabili direttamente sul web. 
Per tutte le informazioni su padiglioni ed eventi visitare il sito ufficiale dell'Expo. 

E insieme all'Expo Milano presenta anche l’Italian Makers Village.

L’esposizione, in via Tortona 32, è organizzata da Confartigianato Imprese come evento parallelo alla grande esposizione internazionale. Saranno oltre 1000 gli appuntamenti con circa 800 artigiani coinvolti nei 27 stand espositivi e ben 6 aree riservate allo street food e ai laboratori del gusto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.

Proseguiamo con la mostra ideale per gli appassionati di calcio

Lo sport più amato d'Italia invade infatti piazza San Babila con "Football Heroes".
Il nome già dice molto della mostra: oltre 300 cimeli tra i quali spiccano le scarpe di Riva, le primissime figurine Panini e i maggiori protagonisti del calcio. 
L'ingresso è dalle 10:30 alle 20:30 con biglietti interi al costo di 10 euro, 8€ i ridotti e libero accesso per i bambini fino a 10 anni.

Il ristorante "Un posto a Milano" resterà aperto per tutto il mese con numerose iniziative. 

Anche quest’anno sarà sempre aperto dal martedì al sabato, dalle 18 all’una di notte, e la domenica, dalle 10 del mattino all’una di notte. 
Con la collaborazione di Cascina Cuccagna, sarà allestita un’area giochi nelle corti, con tanto di biliardino, ping pong, bocce e giochi da tavola come la dama, gli scacchi e il backgammon. Il giardino sarà l’area relax dove trovare “le sdraio di tutti” e sentirsi in vacanza anche nel cuore di Milano.
Ogni martedì lo chef Nicola Cavallaro propone inoltre l'Aperitivo in Cascina: mini-burger di fassona o di farro, accompagnato da un calice di vino o birra, il tutto a 7 €.
Il mercoledì è la serata della birra. In collaborazione con il Birrificio Angelo Poretti, ogni boccale acquistato sarà scontato della percentuale equivalente ai gradi centigradi segnalati dal termometro. Per cui, considerate le temperature medie di questa torrida estate, ogni volta sarà possibile usufruire di uno sconto che parte almeno dal 30%...
Clicca qui per vedere l'elenco completo degli appuntamenti. 

C'è un tram rosso davvero particolare che da diverse settimane gira per le vie della città...

Il Tram del Gusto partirà e arriverà a via Cantù 2 con una serie di eventi totalmente gratuiti. Durante tutto l’arco della giornata ci saranno diversi tour con numerosi appuntamenti e la degustazione dei formaggi svizzeri.
Da non perdere, dalle 18:30 alle 19:30, il tipico aperitivo svizzero, così come gli show cooking previsti dalle 12:30 alle 14.30.
Per visualizzare il programma completo, con la possibilità di prenotarsi agli eventi, cliccare qui.

Voglio di fare un tuffo? Ecco la soluzione!

Ci riferiamo ad Acquatica Park, per i milanesi meglio conosciuto come il Gardaland Waterpark situato nella zona ovest di Milano, in Quinto Romano, vicino alla Tangenziale.
Dal 2015 il parco acquatico è stato preso in gestione dal Centro Sportivo Italiano, insieme alla Fondazione Oratori Milanesi, che ne ha mantenuto l'assetto strutturale, con l'obiettivo di trasformarlo anche in un polo educativo per ragazzi e famiglie.
Sono diverse le attrazioni di cui dispone il parco con i suoi oltre 100.000 metri quadri di estensione. 
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Clicca qui per maggiori informazioni. 

Ricordate il nome del papero tirchio più famoso del mondo, ma dal cuore d'oro? 

Esatto, è proprio zio Paperone! A Milano, Wow Spazio Fumetto ospita fino fino al 27 settembre "Zio Paperone e i segreti del deposito".
La mostra, sita in viale Campania 12 si terrà dalle 15:00 alle 20:00 e permetterà agli appassionati di conoscere come mai prima d'ora la storia editoriale e personale del personaggio Disney.
Il costo del biglietto è di 5 euro, 3 euro il ridotto

In concomitanza con l'Expo, prosegue la grande mostra su Leonardo

L’esposizione, al Palazzo Reale in Piazza Duomo, si potrà visitare dalle 09:00 con ingresso a 10 euro.
Sarà l’occasione per ammirare un Leonardo inedito attraverso 200 tra disegni, codici e dipinti provenienti dalle collezioni reali inglesi, dalla National Gallery di Washington, dal Louvre e dai Musei Vaticani.
Presenti inoltre numerose rivisitazioni artistiche delle principali opere. 

Concludiamo con un evento per i più piccoli

Childrenshare è un programma culturale dedicato ai bambini, pensato da Expo Milano 2015 in collaborazione con Fondazione MUBA Museo dei Bambini Milano: sei mesi di attività ludiche ed educative che si svolgono alla Rotonda di via Besana, nel centro della città, uno spazio speciale che è pronto ad accogliere tutti i bambini del mondo!
I progetti in calendario sono il frutto di un’attenta selezione tra i molti. ricevuti grazie a una call for ideas internazionale.
Per informazioni su costi e orari vai al sito dell'evento. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...