Tevere nel degrado e affiorano carcasse di moto, Raggi dov'è finito l'Ufficio Speciale?

19 giugno 2017 ore 12:51, intelligo
Siccità, degrado, inquinamento e materiali che riaffiorano: è solo una fotografia di come si presenta il Tevere dopo l'assenza di piogge e le carcasse di motorini che riaffiorano. Non è una denuncia nuova, ma ora che la sindaca Virginia Raggi ha scritto al Direttore de Il Messaggero incensando il suo lavoro e le potenzialità di Roma "sono sotto i nostri occhi, in particolare quando visitiamo altri Paesi: una città pulita, decorosa, che funzioni e accolga bene, moderna" è utile sottolineare l'allarme lanciato da Piergiorgio Benvenuti presidente dell'associazione ambientalista e qui di seguito riportato: 
Tevere nel degrado e affiorano carcasse di moto, Raggi dov'è finito l'Ufficio Speciale?
"Da giorni il fiume Tevere è in secca per mancanza di acqua, visto che non piove da tempo. I livelli sono dunque scesi e anche se non si sono raggiunti, fortunatamente, elevati picchi di abbassamento molte sono le criticità che rischiano di produrre ulteriori effetti di degrado lungo il fiume e sugli argini. La secca ha fatto emergere i fenomeni di mucillagine, sono riaffiorati detriti di ogni tipo, dalle carcasse dei motorini alle batterie abbandonate e scaricate da rom. Tutto materiale che produce un alto tasso di inquinamento. L'amministrazione Raggi aveva pubblicamente detto di aver istituito un Ufficio Speciale Tevere per prendersi cura del fiume. Che fine ha fatto? Le foto e il video che abbiamo realizzato documentano bene il degrado, l'abbandono e lo stato in cui versano banchine e muraglioni. Come Ecoitaliasolidale riteniamo sia efficace la proposta di realizzare un unico Ente gestore che avrebbe l'opportunità di coordinare una serie di progetti che vedono la riqualificazione del tratto fluviale, la depurazione delle acque, la piena navigabilità del fiume, sia per la mobilità alternativa che per lo sviluppo turistico della città, la riqualificazione e la valorizzazione degli argini, comprese le competenze sulla pista ciclabile, sull'ippovia e la gestione dei parchi fluviali che ancora non sono stati avviati"
.
Tevere nel degrado e affiorano carcasse di moto, Raggi dov'è finito l'Ufficio Speciale?
Eppure la sindaca oggi scrive con orgoglio di rilancio della città. Qualcosa deve essere andato storto e non se ne deve essere ancora accorta. Intanto riproponiamo la nostra video-inchiesta sul Tevere (altezza Ponte Milvio). Guardate che insediamento avevamo scoperto solo un mese fa. 

#Raggi #lungotevere #tevere #degrado
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...