Crazy Web Shopping, notte di sconti online. Con occhio alla sicurezza

22 giugno 2017 ore 19:42, Stefano Ursi
Un'iniziativa di grande successo, giunta alla quarta edizione: dalle ore 12.00 di oggi giovedì 22 giugno fino alle 18.00 del giorno successivo ha preso il via Crazy Web Shopping, la notte bianca dell’e-commerce; l’iniziativa, promossa da Netcomm il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, mette a disposizione dei consumatori, per un periodo di tempo limitato offerte esclusive e sconti imperdibili su oltre 500 prodotti selezionati sui siti di circa 100 aziende qualificate. Nel tempo, spiega una nota sul sito ufficiale, l'iniziativa ha visto il coinvolgimento delle realtà più dinamiche, innovative e motivate del settore, guadagnando enorme visibilità presso un pubblico composto sia da consumatori abituati a comprare online, che dai meno esperti del canale web.

Crazy Web Shopping, notte di sconti online. Con occhio alla sicurezza
L’utilizzo di strumenti messi a punto dal Consorzio come i Sigilli di qualità Netcomm, supportano i consumatori nei loro acquisti online, rassicurandoli sull’affidabilità del sito e-commerce su cui stanno per acquistare. L’edizione estiva 2017 della notte bianca dello shopping, si legge, anche questa volta è supportata da ProfumeriaWeb. Crazy Web Shopping, spiega la nota, è un’iniziativa sviluppata in collaborazione con Img Internet. Netcomm, poi, elenca alcune regole per acquistare online senza però perdere mai di vista alcuni aspetti fondamentali, come ad esempio la sicurezza, le scelta dei venditori e l'analisi dei prodotti. Ecco i consigli:

 - Prima di iniziare lo shopping, controllare che il proprio device o computer sia ben protetto dai così detti attacchi di malware. Occorre dunque installare un software antivirus e un firewall che consentirà di navigare e fare acquisti in tutta sicurezza.

 - La sicurezza prima di tutto. È bene sempre accertarsi che il sito sul quale si ha intenzione di acquistare adotti un sistema di sicurezza internazionale, ovvero che in fase di pagamento l’indirizzo web inizi con ‘https’. In caso contrario è meglio diffidare.

 - Scegliere venditori certificati. Ma come? È possibile affidarsi a quelli che Netcomm identifica con il Sigillo dopo aver verificato il rispetto delle normative italiane ed europee. I siti che lo espongono hanno dimostrato di possedere diversi requisiti e superato i controlli standard di qualità identificati dai legali di Netcomm.

 - È importante controllare che sul sito siano presenti tutte le informazioni utili e di base chiare, corrette e comprensibili come le caratteristiche del prodotto al quale siamo interessati, il prezzo comprensivo di tutte le spese, i riferimenti dell’azienda venditrice, le informazioni sulle modalità di pagamento e consegna, il diritto di recesso, condizioni generali di vendita, etc.

 - Leggere attentamente la descrizione dei prodotti per essere certi che ciò che si sta per acquistare corrisponda a ciò di cui abbiamo bisogno. Le schede degli articoli in vendita devono essere corredate da informazioni dettagliate, foto con lo zoom, schede tecniche, etc.

 - Leggere i commenti degli utenti che hanno acquistato su quel determinato sito prima di noi per essere certi della serietà e dell’affidabilità del venditore o di eventuali problemi riscontrati. In questo senso può essere d’aiuto verificare che abbia il Sigillo Netcomm Gold, esposto sui siti verificati da Netcomm che raccolgono le opinioni dei consumatori che hanno realmente effettuato un acquisto online;

 - Esiste il diritto di recesso. L’acquirente online ha tempo 14 giorni dalla data di consegna del prodotto per restituirlo e ottenere il rimborso, comprese le spese di consegna. Con il diritto di recesso, se si cambia idea, si ha 14 giorni per decidere se tenere il prodotto, inviando una comunicazione al negozio online e altri 14 giorni per restituirlo (28 giorni in tutto);

#crazywebshopping #nottebianca #ecommerce #netcomm
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...