Elezioni presidenziali in Francia, quale coppia al ballottaggio? IL SONDAGGIO

18 aprile 2017 ore 17:21, Andrea De Angelis
Domenica prossima, 23 aprile, si terrà il primo turno delle Presidenziali francesi e il 7 maggio il secondo turno. Sono cinque i candidati forti, anche se due di questi fino a pochi giorni fa sembravano fuori dai primi due posti a disposizione. Quelli decisivi, cioè, per il ballottaggio. L'ultimo sondaggio di ieri rivela però che addirittura in quattro (fuori solo Hamon, fermo all'8%) potrebbero lottare per le prime due posizioni, anche se sono tre stabilmente sul podio ed appare difficile un clamoroso cambio dell'ultima ora. A meno che proprio Hamon non converga, ma appare decisamente complicato che ciò possa accadere, su Mélenchon proprio alla vigilia del voto. Escludendo questa ipotesi, sarebbero tre le "coppie" possibili in vista del 7 maggio.

Elezioni presidenziali in Francia, quale coppia al ballottaggio? IL SONDAGGIO
CHI CON MARINE LE PEN?
La domanda seconda la maggior parte degli osservatori internazionali è proprio questa e, fino al sondaggio di ieri, il nome sembrava essere solo quello di Macron. Troppo distante infatti Fillon, alle prese con una serie di problemi giudiziari che hanno condizionato tutta la sua campagna elettorale (alla quale, lo ricordiamo, si era presentato da netto favorito). Ma cosa dice il sondaggio? Le Pen e Macron entrambi al 22%, Fillon dietro solo di un punto (21%) e a sorpresa Mélenchon vicino grazie al 18% di preferenze. Se così fosse, dunque, Macron e Le Pen andrebbero come previsto al secondo turno, ma visti i numeri è lecito non considerare i giochi già chiusi. 

ALLERTA TERRORISMO
In tutto questo un ruolo lo recita anche l'allerta terrorismo. Due uomini sono stati arrestati a Marsiglia oggi, martedì 18 aprile, perché sospettati di stare preparando un attacco durante le elezioni presidenziali di domenica. Lo hanno riferito fonti giudiziarie e della polizia. In particolare, una fonte della polizia -- impegnata a dare la caccia ai due dalla fine della scorsa settimana -- ha detto, come riporta Reuters, che gli arrestati si erano convertiti all'Islam radicale in carcere. Il ministro dell'Interno francese ha detto che i due stavano preparando un attacco violento e immediato, poco prima delle elezioni, e che in vista dell'appuntamento elettorale la sicurezza è stata potenziata in tutto il Paese.

IL SONDAGGIO
Chiediamo dunque ai lettori di esprimere la loro opinione: quali saranno i due candidati che andranno al secondo turno, previsto per domenica 7 maggio? Le opzioni sono tre, considerando Mélenchon fuori dai giochi. Le Pen con Macron, l'ipotesi più ventilata fino a poche ore fa, o ancora Le Pen con Fillon, quella che si riteneva papabile prima dell'inizio della campagna elettorale. Oppure Macron e Fillon, con l'esponente del Front National a sorpresa fuori dai primi due posti? 


caricamento in corso...
caricamento in corso...