Macron o Le Pen? VOTA IL SONDAGGIO e scegli il nuovo Presidente francese

26 aprile 2017 ore 13:59, Andrea De Angelis
Venti punti. Secondo altri addirittura trenta, con Macron pronto a doppiare Le Pen. Non tutti però la pensano così, anzi. In Italia tra i giornalisti più prudenti c'è sicuramente Enrico Mentana, che già domenica sera nel suo "speciale" su La7 ha invitato tutti a non dare per scontato l'esito del secondo turno. I politici, si sa, tendono a confondere invece il pronostico con il tifo (o interesse che dir si voglia). C'è però un intervento, arrivato due giorni dopo il primo turno, che merita di essere letto. Quello del Presidente uscente, ovvero Hollande, il quale ha sostanzialmente strigliato Macron a dieci giorni dal voto. Quello che deciderà secondo alcuni non solo il futuro della Francia, ma dell'intero continente. 

Macron o Le Pen? VOTA IL SONDAGGIO e scegli il nuovo Presidente francese
HOLLANDE STRIGLIA MACRON
"Non hai ancora vinto, il pericolo dell'estrema destra non deve essere sottovalutato". Questo il monito del presidente francese dopo aver lanciato l'endorsment per il suo ex ministro. "Un voto si merita, si conquista", ha aggiunto Hollande. Come a dire che al candidato europeista non può bastare il sostegno di chi voterà soprattutto contro Le Pen. Immediata la replica dello stesso Macron: "La vittoria non è affatto scontata, combatterò perché avvenga. Non corro dietro alle telecamere perché lo fa la signora Le Pen". Il messaggio, dunque, sembra essere arrivato. 

IL SONDAGGIO
Ma chi vincerà le elezioni presidenziali francesi 2017? Un voto come detto che ha un valore non solo nazionale, ma come minimo continentale visto che l'approdo di Le Pen all'Eliseo significherebbe il rischio di un'uscita dall'Europa del Paese al confine con l'Italia. Dopo Londra anche Parigi? In molti se lo chiedono, anche se le Borse sembrano aver già capito come andrà a finire registrando un +4% dopo il primo turno, con Macron capace di chiudere davanti a tutti. Sarà così anche tra dieci giorni? Lo chiediamo a voi lettori con questo sondaggio. In quello precedente avevate indovinato come sarebbe andata a finire: il 63% aveva detto proprio Macron-Le Pen. Adesso scegli tu il prossimo Presidente francese...

#macron #lepen #francia 

Scegli tu il nuovo Presidente francese!

  • Emmanuel Macron
  • Marine Le Pen
caricamento in corso...
caricamento in corso...