Florida al buio per 3,3 mln di persone: Irma diventa tempesta- VIDEO

11 settembre 2017 ore 13:04, Americo Mascarucci
Sono almeno cinque i morti in Florida a causa dell'uragano Irma. due vittime nella contea di Monroe, che comprende le Florida Keys: un uomo è morto dopo aver perso il controllo del suo furgone mentre stava trasportando un generatore e un altro è deceduto nella sua casa di Shark Key, circa 11 chilometri a est di Key West. Due le vittime per un incidente stradale nella contea di Hardee e una - sempre per un incidente - nella contea di Orange. "La cosa piu' importante è che si preghi per noi" ha detto il governatore della Florida Rick Scott che ha riferito di aver parlato con il presidente Donald Trump: "Ha fatto in modo che tutto cio' che ho chiesto al governo federale ci sia stato dato". Tuttavia sembra che passando da un paese all'altro Irma stia gradualnente depotenziando la propria forza, trasformandosi da uragano in tempesta tropicale: fatto questo però che pur diminuendone la violenza non ne indebolirebbe la pericolosità.
Florida al buio per 3,3 mln di persone: Irma diventa tempesta- VIDEO

IRMA DECLASSATO
Sono circa più di 3,3 milioni le utenze, fra case e imprese, rimaste senza elettricità, su un totale di 36 milioni di persone interessate. Centoventisettemila persone hanno trovato rifugio negli oltre 500 centri di accoglienza allestiti nello Stato.
Declassato a categoria 3 con venti fino a 195 km orari, dopo aver colpito le Keys, le isole più a sud delle Florida, Irma si trova a 56 km a sud di Naples. Si sta dirigendo lentamente verso la costa ovest della Florida continentale, percorrendo 15 chilometri l'ora. È stato ordinato il coprifuoco in diverse città dello Stato. Le raffiche di vento hanno diminuito la propria velocità a 135 chilometri orari alle 2 del mattino (le 8 italiane), con Irma destinata a diventare - secondo le previsioni - una tempesta tropicale nella sua corsa verso il nord della Florida o il sud della Georgia.
Il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato la "situazione di disastro" in Florida il che consente di sbloccare gli aiuti federali. 
"Si tratta di una situazione estremamente pericolosa e mortale", ha ribadito in mattinata il centro meteo di Key West, chiedendo a chi non ha evacuato la propria casa di mettersi al riparo "adesso per salvare la propria vita". Nel suo account Twitter, il centro meteorologico ha anche fornito alcuni consigli pratici, come tenere sempre le scarpe ai piedi e indossare un casco nel caso in cui se ne possegga uno.
E' intatta invece la casa-museo di Ernest Hemingway a Key West. Lo ha detto alla Nbc il curatore della dimora storica, Dave Gonzales, che ha inoltre confermato "sono salvi i 54 gatti" che la abitano. Sarebbero discendenti dal gatto di Hemingway, 'Snow White'.

ALLERTA IN GEORGIA
Il servizio meteo nazionale negli Usa ha diramato una allerta per Atlanta, in Georgia, per un allarme tempesta tropicale. Ed e' la prima volta che una emergenza di questo tipo viene segnalata per la città nello stato meridionale. L'allerta segnala che condizioni da tempesta tropicale sono attese nelle prossime 36 ore.
Intanto, le compagnie aeree hanno già cancellato circa 10.000 voli, circa 7.000 dei quali in Florida.

#uraganoirma #florida #elettricità



caricamento in corso...
caricamento in corso...