Raid mortale in Iraq, Isis accerchiato: ucciso anche suo "amministratore"

13 marzo 2017 ore 11:26, intelligo
Raid mortale in Iraq, Isis accerchiato: ucciso anche suo 'amministratore'
Era una sorta di amministratore dell'Isis a Mosul, è morto nell'ultimo raid mortale compiuto da aerei della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti in Iraq. La fonte è l'intelligence e con questo annuncio citato dalla tv satellitare irachena al Sumaria:
"Il sedicente Mahmoud Fathi al Jibouri, noto come Abu Rusl, che svolgeva la funzione di responsabile amministrativo dell'Isis a Mosul, è stato ucciso in un attacco aereo della coalizione. L'operazione è stata eseguita sulla base di precise informazioni d'intelligence e ha preso di mira l'esponente terrorista che si trovava nell'incrocio tra Mosul Nuova e al Islah al Zirai".  Ma non basta. Alla BBC, Brett McGurk, l'alto funzionario Usa anti-Isis a guida della coalizione, ha precisato che tutti i combattenti dello Stato Islamico (Isis) che sono rimasti a Mosul "moriranno" in questa ultima grande roccaforte irachena del Califfato. D'altronde lìassedio è in atto e le forze irachene hanno conquistato l'ultima strada che porta fuori da Mosul.
Insomma i "nemici" sono accerchiati e ormai messi alle strette, come chiusi in prigione, per questo "ogni combattente rimasto a Mosul sta andando incontro alla morte, perché sono tutti intrappolati. Quindi siamo molto impegnati non solo a sconfiggerli a Mosul ma anche ad assicurarci che questi non possano fuggire", ha aggiunto McGurk. 
In pratica il bilancio dell'inviato della Casa Bianca per la lotta all’Isis è sintetico e promettente: con la presa del quartiere di Badug da parte della Nona divisione, là dove fu trovata la fossa comune, l’Isis ha perso anche Mosul Ovest-Ninive, non avendo più collegamenti. Nel frattempo continua l'emergenza umanitaria: nuovi profughi si stanno ammassando nel campo di Hammam al-Alil, a trenta chilometri a Sud di Mosul Ovest.  

#Raid #Iraq #mosul
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...