Terza prova Maturità, studenti sul quizzone: prenderla con 'Maturandi's Karma'

26 giugno 2017 ore 12:30, intelligo
E' il giorno della terza prova per i maturandi 2017, ossia il giorno del 'quizzone', quella serie di quesiti, a risposta aperta e o chiusa, sull'intero ultimo anno scolastico. Ogni scuola propone i suoi quiz prima di portare i ragazzi agli orali e sopprimere il quizzone dall'anno scolatico 2018-2019. Dunque un altro anno e finirà il tormento "modello patente". 
COME FUNZIONA: I quiz vengono scelti per tipologie e materie dalla scuola e possono cambiare anche da scuola a scuola. , che in ogni caso non potranno essere più di cinque, è la commissione d'esame. Secondo un'indagine di Studenti.it riportata da La Presse "l'80% dei maturandi conosce già le materie della terza prova e il 5% dichiara di conoscere addirittura le domande. Infatti, purchè richieda una preparazione generale su tutte le materie affrontate nel corso dell'ultimo anno scolastico, molti professori informano prima i loro studenti delle materie che saranno oggetto d'esame". Per il resto le materie sono tutte possibili nei quiz, escluse le materie dei primi due scritti. 
Terza prova Maturità, studenti sul quizzone: prenderla con 'Maturandi's Karma'
MATURANDIS KARMA: "Godetevi il momento che sembra spaventoso ed ostico, rimarrà nei vostri ricordi e sarà  un punto di svolta nella vostra vita". È questo il consiglio dedicato ai maturandi che Francesco Gabbani affida alla ventiduesima edizione della 'Guida alla Maturità', presentata stamattina dal suo editore e presidente della Fondazione 'Italia Orienta', Mariano Berriola, nella sala Nobel dell'Istituto Superiore di Sanita' a Roma, alla presenza di una delegazione di studenti e del presidente dell'Iss Walter Ricciardi, che ha firmato un editoriale all'interno della guida. Un vero e proprio manuale didattico-emotivo per gli studenti. "Inevitabilmente l'ansia c'era. Provavo a tramutare l'ansia in energia positiva che non e' molto distante dall'ansia che si prova prima di salire sul palco. È inevitabile ma, se la si trasforma in energia positiva, diventa entusiasmante", racconta il campione sanremese da 100 milioni di visualizzazioni Gabbani nell'intervista, ricordando i compagni che "ad ogni risposta giusta facevano la ola". Non solo 'Maturandi's Karma'. Nella guida anche le paure e le ansie di due giovani attori alle prese con gli esami, Benedetta Porcaroli e Federico Russo. Tanti i consigli pratici su come affrontare prima, seconda e terza prova, prova orale, e l'immancabile Totomaturità. Novità assoluta dell'edizione 2017 è la Guida alla salute.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...