Amazon e la nuova linea Echo: 3 super dispositivi e super-Alexa

28 settembre 2017 ore 11:10, Micaela Del Monte
Amazon va avanti ed oltre alla presentazione della Fire Tv è arrivata anche quella dei tre nuovi modelli della gamma di speaker Echo: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Spot. Tutti i prodotti vengono ovviamente affiancati da Alexa, l'assistente vocale del colosso dell'e-commerce.

Amazon e la nuova linea Echo: 3 super dispositivi e super-Alexa
Il nuovo Amazon Echo si presente con dimensioni più contenute rispetto al predecessore ed esteticamente con forma cilindrica e maggiormente rifinito ed elegante. Il microfono è stato potenziato e riuscirà a riconoscere i comandi vocali anche dalla distanza, inoltre è compatibile con tecnologia Dolby Audio. Il costo? 99,99 dollari al lancio con spedizioni un USA previste per fine ottobre. Tre pezzi sono venduti al prezzo di 249,99 dollari.

Echo Plus è una versione rivista della vecchia generazione Echo: si parla di un’emissione sonora migliorata con il Dolby, moduli Bluetooth e Wi-Fi, oltre alla compatibilità con il supporto allo standard Zigbee, un protocollo wireless molto diffuso nella domotica. Il dispositivo sarà disponibile al prezzo di 149,99 dollari.

Echo Spot integra uno speaker da 2W e può quindi riprodurre anche musica, con le stesse funzionalità degli altri speaker Echo (ovviamente la qualità è inferiore). La connettività comprende il Wi-Fi dual-band 802.11a/b/g/n, il Bluetooth con A2DP e AVRCP e un'uscita su jack da 3,5 millimetri. La disponibilità è per ora prevista nei soli Stati Uniti a partire dal 19 dicembre (nel Regno Unito e in Germania arriverà l'anno prossimo). Il prezzo di listino è fissato a 129,99 dollari.

Fire Tv è invece un media player che si può collegare al proprio televisore tramite ingresso HDMI. La Fire Tv permette anche di gestire ogni altro dispositivo domotico compatibile tramite l’assistente vocale Alexa. In poche parole un hub di controllo per luci, termostati, videocamere di sicurezza e quant’altro di smart sia presente in casa. Dal punto di vista hardware integra un processore quad-core da 1,5 GHz, modulo Wi-Fi 802.11ac dual-band, 2 GB di memoria RAM e 8 GB di spazio interno. Il nuovo dispositivo dell’e-commerce supporta la risoluzione Ultra HD a 60 FPS e l’HDR e dispone della tecnologia audio Dolby Atmos. Il debutto è previsto solo per il mercato statunitense a un prezzo di 69,99 dollari, con le consegne che inizieranno il 25 ottobre. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...